Corecom. Online la carta dei servizi : “Uno strumento utile per la gestione dei servizi e per risolvere le controversie con gli operatori della comunicazione”

Sonia

Corecom. Online la carta dei servizi : “Uno strumento utile per la gestione dei servizi e per risolvere le controversie con gli operatori della comunicazione”

giovedì 16 Febbraio 2023 - 08:46
Corecom. Online la carta dei servizi : “Uno strumento utile per la gestione dei servizi e per risolvere le controversie con gli operatori della comunicazione”

Il CORECOM Sardegna ha approvato nei giorni scorsi, la Carta dei Servizi e standard di qualità dei servizi. Si tratta del documento con cui il Comitato Regionale per le Comunicazioni assume una serie di impegni nei confronti degli utenti, individua le modalità di erogazione e gli standard di qualità dei servizi offerti e informa gli utenti sulle modalità di tutela previste. La Carta – consultabile sul sito web del CORECOM – contiene tutti i riferimenti dei responsabili delle procedure, le modalità per accedere ai vari servizi, i termini di legge e i tempi medi di espletamento delle pratiche.

“E’ uno strumento importante, pubblicato per la prima volta, che va nella direzione della massima trasparenza dei servizi offerti – commenta il presidente Sergio Nuvoli – e che testimonia il grande lavoro fatto dalla struttura negli ultimi anni per garantire ai cittadini e alle cittadine stabilità e professionalità nella gestione delle procedure: una carta di identità molto utile con l’indicazione di persone, tempi e modalità. Comunicazione e trasparenza sono ormai parole d’ordine irrinunciabili per la Pubblica Amministrazione”.

La Carta dei Servizi è un documento necessariamente dinamico, che d’ora in poi potrà essere aggiornato e modificato periodicamente, in ragione di eventuali variazioni delle attività (modifica delle normative, potenziamento delle funzioni proprie, nuove o diverse deleghe dell’AGCOM, trasformazione dei servizi e offerti), sulla base dei risultati raggiunti e del confronto con le aspettative e i suggerimenti forniti dagli utenti.

Tra le pagine della Carta c’è dunque spazio per tutti i servizi assicurati, a partire dal numero verde attraverso il quale i cittadini e le cittadine possono accedere ai servizi, e la piattaforma “Conciliaweb”, il servizio di mediazione tra gli utenti e le compagnie che gestiscono servizi di comunicazione.

Il CORECOM Sardegna, su delega dell’AGCOM, garantisce infatti un servizio gratuito e di facile accesso per la gestione delle controversie che insorgono tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche (telefonia, Internet, pay-tv).

Nell’ambito dei servizi forniti dal CORECOM e descritti nella carta, particolare rilevanza riveste la gestione del Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC), l’anagrafe degli operatori di comunicazione presenti in Sardegna che ha la finalità di garantire la trasparenza e la pubblicità degli assetti proprietari, di consentire l’applicazione delle norme concernenti la disciplina anticoncentrazione e la tutela del pluralismo informativo. L’iscrizione al ROC costituisce un prerequisito per l’accesso ai benefici per le attività editoriali previsti da leggi nazionali, obbligatoria per alcuni soggetti.

Nella Carta dei Servizi trova ampio spazio anche la funzione di controllo esercitata dal CORECOM, con particolare riferimento alla vigilanza sulla programmazione televisiva locale, non solo sulla par condicio in periodo elettorale, ma anche sul rispetto delle varie normative, con particolare attenzione alla tutela dei minori.

Questo l’indirizzo del sito web del CORECOM Sardegna:

https://www.consregsardegna.it/corecom/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi