Spese milionarie della Fondazione Mont’e Prama sotto la lente del Consiglio Regionale

Nuovo

Spese milionarie della Fondazione Mont’e Prama sotto la lente del Consiglio Regionale

lunedì 06 Febbraio 2023 - 21:03
Spese milionarie della Fondazione Mont’e Prama sotto la lente del Consiglio Regionale

Dettaglio di uno dei Giganti di Mont'e Prama

Dopo lo scontro in Aula, domani seduta congiunta con audizioni

Lo scontro in Aula durante la Finanziaria era stato soffocato in poco tempo, con il conto alla rovescia per l’approvazione in tempi stretti. Tutto rimandato a “un approfondimento in commissione”.

Lo aveva chiesto Franco Mula, capogruppo del Psd’Az, rispondendo alle accese richieste di chiarimenti sulle spese della Fondazione Monte Prima di Cabras avanzati dal centrosinistra. L’emendamento che aveva fatto da detonatore era quello che ha stanziato 5 milioni in tutto (1,2 milioni nel 2023, 2,2 milioni nel 2024 e 1,6 milioni nel 2025) alla Fondazione per un programma triennale di collaborazioni scientifiche con i principali musei e istituzioni internazionali, che include anche un accordo di collaborazione con il Metropolitan Museum di New York.

A chiedere chiarezza per primi i Progressisti e il M5s con Francesco Agus, Massimo Zedda e Alessandro Solinas. Il dibattito scaturito aveva portato al rinvio in commissione della questione, favorevole anche l’assessore della Programmazione, Giuseppe Fasolino.

Ora il Consiglio regionale ha dato seguito alla richiesta: domani la seconda (Cultura) e la quinta commissione (Attività produttive) hanno convocato gli assessori della Programmazione, del Turismo e della Cultura, Giuseppe Fasolino, Gianni Chessa e Andrea Biancareddu, insieme al presidente della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni.

“Abbiamo raccolto l’invito ad approfondire la questione – ha spiegato la neo presidente della seconda commissione, Sara Canu (Gruppo misto) – chiederemo ragguagli sulla contabilità e sulle spese e cercheremo di capire quale sia lo stato dei lavori e degli scavi in quell’area“. Come si legge nell’ordine del giorno della seduta, domani alle 16, i commissari si occuperanno delle “attività di potenziamento della fruizione e promozione del ‘Sistema di valorizzazione integrata territoriale del Sinis – Terra di Mont’e Prama’ svolta dalla Fondazione Mont’e Prama nelle annualità 2021-2022”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi