Mula e Giagoni: “L’AREUS disattende gli impegni presi per le postazioni del 118 carenti specialmente in Baronia

Sonia

Mula e Giagoni: “L’AREUS disattende gli impegni presi per le postazioni del 118 carenti specialmente in Baronia

mercoledì 11 Gennaio 2023 - 18:27
Mula e Giagoni: “L’AREUS disattende gli impegni presi per le postazioni del 118 carenti specialmente in Baronia

Nuoro, la sede dell'AREUS (foto S.Novellu)

Scricchiola il piano AREUS approvato dalla commissaria dottoressa Simonetta Cinzia Bettelini  sulla riorganizzazione territoriale del 118 e per gli impegni presi nei confronti dei volontari.

L’attacco alla commissaria è fatto in casa ovvero a prendere le parti dei sanitari che ogni giorno sono in campo in azioni di soccorso sono il Capogruppo Psd’Az. Franco Mula e il neo eletto deputato  Dario Giagoni (Lega), coloro che rappresentano in parte i partiti che hanno voluto la  dottoressa Bettelini  alla guida dell’azienda regionale dell’emergenza e urgenza della Sardegna

«Non si può sottovalutare che la carenza di postazioni mediche in determinate zone deve essere superata! » dichiara Dario Giagoni mentre Franco Mula entra nel dettaglio a difesa del suo territorio d’origine: «Tutte le istanze e le iniziative che abbiamo portato avanti in materia di Sanità territoriale sono state disattese soprattutto per quanto riguarda il territorio del Nuorese»  dichiara il Capogruppo del Psd’Az in Consiglio e prosegue: «Infatti con grande disappunto segnaliamo il mancato potenziamento del centro 118 di Orosei, baricentro del servizio per la Baronia capace di assistere le esigenze di ben 20 mila abitanti. A questo si aggiunge la manifesta intenzione di delocalizzare la postazione 118 di Torpè  (APPROFONDISCI) che non è stata riconfermata al seguito del periodo di emergenza Covid, contrariamente a quanto promesso nell’impegno preso dall’Assessorato alla Sanità».

Per Giagoni: «La lettura della mappa allegata alla delibera di otto giorni fa tradisce gravi carenze forse dovute ad un mancato confronto con i rappresentanti sui territori i quali avrebbero potuto fornire elementi essenziali per valutazioni più dettagliate soprattutto sui flussi mensili e dei cambiamenti sui numeri degli abitanti per fascia stagionale, ad esempio. La mappatura sperimentata durante l’emergenza pandemica si è rivelata vincente nella strategia della diffusione delle postazioni operative: la mancata riconferma di tali postazioni significa un passo indietro drammatico».

Franco Mula e Dario Giagoni in sintesi concordano nel riconoscere le gravi difficoltà del momento legate all’approvazione del Piano Territoriale Areus e concludono perentori “Con questo scenario appare difficile giungere ad una soluzione utile al superamento delle difficoltà del territorio in campo sanitario ed è nostra premura invitare formalmente l’Assessore alla Sanità Carlo Doria di intervenire tenacemente e con immediata sollecitudine sulla modifica del Piano presentato prima che sia troppo tardi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi