Al via l’avviso per  la realizzazione di interventi di Alta formazione professionale per disoccupati

Sonia

Al via l’avviso per  la realizzazione di interventi di Alta formazione professionale per disoccupati

giovedì 05 Gennaio 2023 - 10:23
Al via l’avviso per  la realizzazione di interventi di Alta formazione professionale per disoccupati

Al via l’Avviso per  la realizzazione di interventi di Alta formazione professionale per disoccupati, finalizzati all’inserimento lavorativo presso grandi e medie imprese operanti in Sardegna, nell’ambito del Programma per la Formazione Professionale di alto livello in Sardegna (Sardinia HVET 2021-2023).

“Investiamo sul capitale umano e sull’alta formazione per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta del lavoro – ha affermato l’Assessore del Lavoro, Ada Lai. Il programma Sardinia HVET promuove una formazione di alto livello che consenta ai partecipanti l’acquisizione di competenze necessarie per raggiungere elevati livelli di specializzazione, corrispondenti al Quadro europeo delle qualificazioni EQF 6,7,8, e soprattutto per  inserirsi nel mercato del lavoro, in quei settori economici prioritari che oggi richiedono personale specializzato”.

A partire dal 30 gennaio 2023, i soggetti accreditati nel sistema regionale della formazione professionale, in partenariato strategico con grandi e/o medie imprese operanti nel territorio regionale che manifestino l’interesse ad assumere i partecipanti che concluderanno con successo i percorsi formativi, potranno presentare i dossier di candidatura telematica (DCT) per la realizzazione di interventi di alta formazione professionale.

I percorsi di alta formazione dovranno essere rivolti a soggetti che intendono migliorare le prospettive di inserimento lavorativo presso le grandi e/o medie imprese che aderiscono ai partenariati strategici, in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti o domiciliati in Sardegna o emigrati; essere disoccupati; avere un titolo di studio adeguato all’accesso al percorso formativo.

Gli interventi di alta formazione professionale dovranno essere realizzati secondo la formula degli executive master, con una durata massima di 600 ore ed essere ricompresi prioritariamente nei seguenti settori di intervento: economia circolare; made in Sardinia; creative industries – e in particolare l’editoria digitale, le attività connesse allo sviluppo del cinema, alla produzione di contenuti per la didattica a distanza, alla gamification, intesa come quell’insieme di attività che utilizzano elementi di  game design  per facilitare i processi di apprendimento, quindi, produzione di audiovisivi e prodotti digitali per i sistemi produttivi e per il benessere personale.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 1.400.000,00, a valere sui fondi regionali. Le risorse potranno essere incrementate con ulteriori fondi derivanti dalla nuova programmazione comunitaria, da trasferimenti statali o da ulteriori stanziamenti che dovessero rendersi disponibili sul bilancio regionale.

Alla positiva conclusione del percorso formativo, nel caso di assunzione a tempo indeterminato o tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi, sarà riconosciuta alle aziende una quota di finanziamento, pari al 30% del valore complessivo del singolo percorso.

I DCT potranno essere presentati esclusivamente per mezzo della procedura telematica disponibile nell’area riservata del portale “Sardegna Lavoro” http://www.sardegnalavoro.it/servizi-on-line a partire dal 30.01.2023 ed entro il 13.03.2023.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi