Nel pomeriggio Nuoro festeggia il primo nato del 2023: si chiama Gabriele

Sonia

Nel pomeriggio Nuoro festeggia il primo nato del 2023: si chiama Gabriele

domenica 01 Gennaio 2023 - 20:43
Nel pomeriggio Nuoro festeggia il primo nato del 2023: si chiama Gabriele

Alle  17.39 di oggi  Nuoro festeggia il primo nato:  è  un maschietto e si chiama Gabriele.

il primo nato all’Ospedale San Francesco di Nuoro è stato preceduto da  Mathias l’ultimo bambino nato nell’anno che si è appena chiuso. Tre chili e 100 grammi di simpatia che hanno allietato il reparto di Ostetricia alle 23,52 in punto.

«Il reparto di Ostetricia dell’ospedale San Francesco di Nuoro – commenta il Direttore dell’Unità Operativa Antonio Onorato Succu – ha chiuso il 2022 con una bellissima notizia: i parti, rispetto all’anno precedente, sono stati ben 42 in più: 836, per l’esattezza, rispetto ai 794 del 2021: un mini-baby boom del tasso di natalità, se consideriamo il drammatico decremento demografico che interessa l’Italia e l’Europa, peraltro in un contesto in cui il Nuorese, in particolare, registra tra i più bassi  indici di natalità del Vecchio Continente».

«Il punto nascita continua ad investire molto sul parto naturale – prosegue Succu – grazie ad equipe di altissimo livello, profondamente rispettose della fisiologia e della naturalità della nascita in sicurezza».

Cagliari.  Il primo nato a Cagliari del 2023 è all’ospedale Brotzu. Ed è un fiocco azzurro: il lieto evento è arrivato alle 2.04. Mattia, questo il nome del neonato, è lungo 49 centimetri e pesa quasi tre chili, 2,790 per l’esattezza. Alessio è il primo bambino nato al Santissima Trinità di Cagliari. Tutto bene per mamma Monica: il fiocco azzurro alle 2.53. Gli ultimi due nati del 2022 all’ospedale di Is Mirrionis, invece, sono un maschietto, Noah Christian, alle 19.30, da mamma Debora e l’ultima, fiocco rosa, una femminuccia, Cecilia, nata alle 22.32 da mamma Antonella. Entrambi stanno bene e sono in braccio alle proprie mamme. Al Santissima Trinità una media di circa 5 parti al giorno. Sono stati 1.707 i bimbi nati nel 2022: un dato in controtendenza rispetto ai dati sulla natalità in Sardegna. Il reparto era stato realizzato per 600- 800 parti l’anno ma una razionalizzazione estrema degli spazi ha consentito di accogliere 2500 ricoveri in un reparto con 24 posti letto di degenza ordinaria e 5 di day hospital.  «Il nostro obiettivo è la soddisfazione delle donne che scelgono il nostro centro per curarsi e per far nascere i loro figli – afferma Eleonora Coccollone, direttrice della struttura – è un reparto che gestisce continuamente le emergenze ostetriche e ginecologiche che richiedono prontezza di intervento, competenza da parte dell’equipe, risorse tecnologiche adeguate e un efficiente coordinamento tra i vari servizi»

Alghero e Sassari. «Si chiama Riccardo il primo bambino nato nel 2023 all’ospedale civile di Alghero.  È venuto alla luce con un taglio cesareo alle 2.57. Riccardo, che ha pesato 3,56 chili, è il primo figlio di Laura Tidore e Marcello Pozzati, entrambi 36enni di origini algheresi e residenti ad Olmedo. Sia la madre che il piccolo Riccardo sono in buone condizioni di salute e vengono coccolati dallo staff dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Alghero, guidata dal dottor Franco Careddu. È un maschietto di 3,150 chili anche il primo nato a Sassari nel 2023. Si chiama Federico ed è venuto al mondo alle 4,50 di questa mattina. La mamma Barbara Urgeghe è al suo secondo parto e in sala è stata assistita dall’ostetrica Chiara Mirabella. Tanta la felicità del papà, Giacomo Marginesu: la coppia è di Sennori e ha già un’altra figlia, Martina Piera, ed è stata proprio lei a scegliere il nome del fratellino.  È sempre un maschietto l’ultimo nato nel 2022. Si chiama Alessio e ha pesato 3,230 kg. La mamma Fabiola Leoni di Olmedo, al suo primo parto, è stato assistita dall’ostetrica Marilisa Stagnetta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi