“Senza te (Without you)” del nuorese Sergio Falchi miglior film della sezione ‘Asti Short Ita’ all’Asti Film Festival 2022 come

Nuovo

“Senza te (Without you)” del nuorese Sergio Falchi miglior film della sezione ‘Asti Short Ita’ all’Asti Film Festival 2022 come

giovedì 08 Dicembre 2022 - 13:55
“Senza te (Without you)” del nuorese Sergio Falchi miglior film della sezione ‘Asti Short Ita’ all’Asti Film Festival 2022 come

Il regista nuorese Sergio Falchi

Senza te (Without you) di Sergio Falchi vince ancora! Dopo il premio speciale assegnato dal pubblico della dodicesima edizione di Skepto, la menzione speciale della giuria all’Avanca Film Festival di Portogallo, il premio per il Miglior attore al MISFF, Montecatini International Short Film Festival il cortometraggio ha conseguito il prestigioso premio per il Miglior Film della sezione ‘Asti Short Ita’ all’Asti Film Festival 2022. Giunto alla sua dodicesima edizione, è questo un atteso appuntamento con il cinema di qualità organizzato dal Circolo Cinematografico Sciarada in collaborazione con il Comune di Asti e il Circolo Vertigo.

La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 4 dicembre al teatro Alfieri, alla presenza di un vastissimo numero di ospiti e premiati. Tra i riconoscimenti assegnati, il premio Città di Asti a Vincent Riotta e Laura Morante e quello alla carriera a Sergio Forconi. Forte dei premi conseguiti recentemente Senza te inizia adesso il suo percorso distributivo in Italia e all’estero insieme agli altri sei magnifici cortometraggi che danno vita alla rassegna “Visioni Sarde“.

Il film è una piccola, delicata, storia sulla solitudine e l’amore in tempi di Covid. Un uomo molto anziano che vive da solo e non riesce a dimenticare l’amore della sua vita, è assistito da una nipote indaffarata e distratta, finché un giorno…

Il protagonista ha il volto e l’interpretazione struggente dell’attore cagliaritano Giampaolo Loddo scomparso a 91 anni subito dopo le riprese del film che non ha avuto il tempo di vedere sugli schermi.

“Senza te è una storia di presenza e assenza, una storia d’amore – troviamo scritto nelle note di regia di Sergio Falchi. Non è una storia sul Covid19, è invece una storia d’amore, uno sguardo nel mondo di un uomo solo che vive nella difficoltà dell’elaborazione di una perdita, non compresa anche per la difficoltà di comunicazione e di contatto con la nipote, dovuta alla diversa età e aggravata dalla speciale condizione che tutti noi abbiamo vissuto per anni. Il corto, autoprodotto, è stato girato in soli 3 giorni (senza notti) anche in funzione delle condizioni di salute dell’amato attore protagonista, purtroppo scomparso qualche mese dopo, nell’Aprile 2022″.

Sergio Falchi (Nuoro 1983) vive tra la Sardegna e il Regno Unito (zona di Londra). Ha studiato ecologia, biologia, scrittura creativa e fotografia. Il suo primo cortometraggio è stato “Eccomi (Flamingos)” 2017, autoprodotto e girato in poco più di una notte. Il film ha ricevuto diversi riconoscimenti, ed è stato selezionato da numerosi festival tra i quali anche Visioni Sarde 2019. È ora visibile su www.sergiofalchi.com.

“Senza te (Without you)” è il suo secondo cortometraggio scritto diretto e autoprodotto con un piccolo budget.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi