Nuoro. Dopo otto mesi addio alla voragine: riapre via Manzoni

Sonia

Nuoro. Dopo otto mesi addio alla voragine: riapre via Manzoni

martedì 06 Dicembre 2022 - 12:52
Nuoro. Dopo otto mesi addio alla voragine: riapre via Manzoni

Ripristino della voragine in via Manzoni

Dopo  otto mesi mesi di mal di pancia da parte di commercianti, automobilisti e cittadini riapre via Manzoni.

La voragine.  Lo sfregio, profondo ben sei metri  è avvenuto  otto mesi fa  che, oltre essere pericoloso per ulteriori cedimenti del manto stradale,  ha invalidato  il passaggio  pedonale e veicolare in una delle zone nevralgiche cittadine (APPROFONDISCI).

La riapertura di via Manzoni

I commercianti . Diverse le proteste dei commercianti che ha causa della buca  e la chiusura forzata di una delle vie più importanti di Nuoro  hanno subito in questi mesi  ulteriori perdite di fatturato (APPROFONDISCI).

Appalto dei lavori: qualche settimana fa – finalmente- c’è stato l’appalto dei lavori con il ripristino della voragine e oggi la riapertura della strada.

Riapertura al traffico di via Manzoni

Nei giorni scorsi l’impresa incaricata ha provveduto prima di tutto a convogliare le acque bianche che confluivano dalla parte alta della via e che avevano causato il collasso del preesistente canale sotterraneo, provocando la formazione della voragine  e compromettendo la stabilità della sede stradale. L’opera è stata poi completata con il riempimento dello sprofondo, il ripristino della carreggiata e l’immediata riapertura della via, dopo aver ricevuto le autorizzazioni da parte degli organi competenti.

La realizzazione dei lavori è stata preceduta da una fase di approfonditi studi e sopralluoghi condotti su incarico del Comune da un geologo e un ingegnere strutturista, necessari per stabilire le modalità di intervento utili a ripristinare le condizioni di sicurezza.

«La decisione di chiudere al traffico una delle principali arterie cittadine non è stata semplice – dichiara il sindaco Andrea Soddu -, ma si è trattato di un provvedimento necessario perché la strada non era più sicura per il transito delle auto e l’incolumità delle persone. Ci siamo impegnati affinché la strada venisse riaperta nel più breve tempo possibile per alleviare i disagi dei cittadini e di chi ha le proprie imprese commerciali nella zona, ci tenevamo che ciò avvenisse prima del periodo natalizio».

«L’intervento è stato molto complesso – commenta il vice sindaco Fabrizio Beccu –, capisco i disagi che ha comportato, ma posso assicurare che è stato portato a termine con il massimo impegno da parte di tutti. Di questo ringrazio gli uffici comunali, i professionisti incaricati e l’impresa che ha effettuato i lavori per la competenza che tutti hanno dimostrato».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi