Nuoro. L’Opposizione di Centro Destra garantisce il numero legale in Consiglio Comunale: è una nuova strategia di Soddu?

Sonia

Nuoro. L’Opposizione di Centro Destra garantisce il numero legale in Consiglio Comunale: è una nuova strategia di Soddu?

lunedì 28 Novembre 2022 - 20:02
Nuoro. L’Opposizione di Centro Destra garantisce il numero legale in Consiglio Comunale: è una nuova strategia di Soddu?

Il Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

IL RIMPASTO – La politica nuorese in questi giorni è al centro dell’attenzione come quella regionale per “strani” movimenti che stanno avvenendo prima del “rimpasto”, col quale a Nuoro dovrebbe avvenire la presentazione ufficiale della nuova giunta Soddu.

I COLPI DI SCENA – Intanto non mancano i colpi di scena come quello che stamattina ha visto protagonista la fazione di Centro Destra dell’Opposizione che, grazie alla presenza di Viviana Brau (Psd’AZ sezione Atene Sarda) e Pietro Sanna (Lega), ha garantito il numero legale per l’approvazione del bilancio consolidato 2021.

Gli assenti dell’Opposizione, intanto, Lisetta Bidoni (Progetto Per Nuoro), Carlo Prevosto, Natascia Demurtas (PD) e Pierluigi Saiu (Lega) guardano con diffidenza all’episodio di questa mattina e continuano a chiedere le dimissioni della Maggioranza. “Una mossa avventata o una scelta pesante e meditata per ridimensionare le pressioni dei gruppi dissidenti di Italia in Comune, Ripensiamo Nuoro, Un’altra Sardegna Un’altra Nuoro?” si chiede il gruppo politico Progetto per Nuoro guidato da Lisetta Bidoni che rimarca il fallimento di sette anni di Governo Soddu – Cocco.

Intanto il presidente del Consiglio comunale Sebastian Cocco ribadisce di non essere mai stato “uomo di spalla” di Andrea Soddu e che da parte sua e del gruppo “Italia in Comune” non c’è stato un tradimento ma semplicemente la constatazione dell’immobilismo politico che ormai da tempo alleggia su Nuoro.

IL CONSIGLIO LAMPO DI OGGI – Se in molti vedono la seduta lampo di questa mattina come una stoccata di Soddu nei confronti di Cocco, la nomina dei nuovi assessori non sarebbe ancora così vicina come ribadito più volte dallo stesso Soddu.

Ma nelle dinamiche di ciò che è accaduto durante il Consiglio comunale di oggi, non tornano altri elementi. La posizione del leghista Pietro Sanna – latitante da tempo nei Consigli comunali ma presente questa mattina per garantire il numero legale, in netto contrasto politico con quella del collega Pierluigi Saiu, il quale, invece, continua a invocare le dimissioni di Soddu e della sua Maggioranza. Le posizioni di Viviana Brau e Graziano Siotto della sezione sardista nuorese “Atene Sarda”, che rispetto alla sezione “28 aprile” non vogliono le dimissioni del primo cittadino. E c’è Forza Italia che con Angelo Arcadu ha sempre fatto una dura opposizione alla Giunta Soddu e, oggi non ha partecipato al voto.

Ci si chiede, dunque, se Soddu stia facendo l’occhiolino al centro destra per terminare in serenità il proprio mandato oppure se sia solo casualità? Intanto, domani, Italia in Comune ha convocato un’altra conferenza stampa nei locali dell’ex Mercato civico per spiegare la nuova posizione dopo questa “strana mattinata”.

E, infine, ci sono i socialisti che specifocano attraverso il segretario Antonio Cavada che: “La componente socialista della lista che ha contribuito ad eleggere in consiglio comunale Narciso Guria non fa parte dell’intergruppo”

Intanto Soddu ha ancora l’appoggio della Lista Andrea Soddu che scrive “Con i voti della lista del Sindaco e della consigliera del gruppo misto, Gabriella Boeddu, nell’interesse della Città, abbiamo approvato allʼunanimità il bilancio consolidato 2021. Presenti in aula i consiglieri di opposizione Pietro Sanna ed Angelo Arcadu, in collegamento Viviana Brau. Assente lʼIntegruppo. Il Presidente del Consiglio ha partecipato in collegamento. Dopo tanto duro lavoro svolto in questi due anni, nonostante il tentativo di minare lʼintegrità della maggioranza, è stata approvata una delibera che consentirà di scongiurare il totale blocco di qualunque assunzione di personale con qualsiasi forma contrattuale previsto dalla Legge finanziaria N. 113 / 2016. Lʼapprovazione del bilancio consolidato permetterà lʼassunzione di 7 dipendenti comunali, e favorirà le progressioni verticali del personale interno, oltre lʼassunzione di diversi profili di istruttori tecnici, questi ultimi esperti in progettazione europea dei fondi del PNRR. Oggi, come sempre, abbiamo messo in primo piano lʼinteresse della Città, non cedendo ad alchimie politiche e personalismi” .

L’INTERVISTA DI OGGI AL SINDACO ANDREA SODDU, di Sonia Meloni:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi