Ortobene. Situazione di pericolo intorno alla Chiesa di N.S. del Monte: mancano le misure di protezione

La chiesa della Madonna del Monte, molto amata dei nuoresi che ogni hanno vi si recano in occasione della novena per la Vergine e delle funzioni religiose per il Redentore, avrebbe necessità, nello spazio antistante l’ingresso e in quello che la circonda di un parapetto, di una barriera di protezione per i cittadini. Ne sarebbe sufficiente una costruita con pali di legno, come quelle che delimitano altri spazi dell’Ortobene.

Davanti al santuario, infatti, e soprattutto dal lato che costeggia la strada, c’è un dirupo di circa sei metri, (come si vede nelle foto), una situazione di pericolo, dunque, non solo per i fedeli ma soprattutto per i bambini.

Ortobene. Il cortile della chiesa di N.S. del Monte

Altro elemento di pericolo è dato dal fatto che, sia lo spazio circostante il santuario sia i vari sentieri che conducono alla statua del Redentore non sono illuminati. Occorre un intervento immediato per mettere in sicurezza la situazione, cosi da garantire ai visitatori e ai nuoresi di passeggiare in estate, anche all’imbrunire, in questi siti.

Share
Published by
Franceschino Nieddu