A Nuoro nasce la Consulta comunale dello sport con le associazioni, società ed enti

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

A Nuoro nasce la Consulta comunale dello sport con le associazioni, società ed enti

venerdì 18 Novembre 2022 - 12:50
A Nuoro nasce la Consulta comunale dello sport con le associazioni, società ed enti

Andrea Soddu e Fabrizio Beccu (foto S.Novellu)

A Nuoro nasce la Consulta comunale dello sport. La Giunta comunale ha approvato la delibera che sancisce l’istituzione del nuovo organo consultivo di cui, insieme al Comune, faranno parte associazioni, società ed enti, con lo scopo di coinvolgere tutti i portatori di interesse del mondo sportivo cittadino nella promozione, pianificazione e organizzazione di attività e nella diffusione dei valori sociali ed educativi che lo sport riveste a tutti i livelli.

Secondo quanto previsto dal disciplinare (alla cui stesura hanno contribuito anche le associazioni), faranno parte di diritto della Consulta il sindaco, l’assessore allo Sport, che ricopre il ruolo di presidente, e il presidente della commissione consiliare allo Sport. L’assemblea sarà poi composta da una rappresentanza delle associazioni o società sportive distinte per tipologia di sport o da un rappresentante per ogni società sportiva o associazione sportiva operante nel territorio del Comune iscritta al Coni o a ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e iscritta all’albo online delle associazioni sportive del Comune; un rappresentante delle associazioni o società sportive di portatori di Handicap che organizzi attività motorie sportive nel territorio comunale e che risulti iscritta all’albo online delle associazioni sportive del Comune di Nuoro; un rappresentante per ogni ente di promozione sportiva del territorio comunale; il presidente regionale del Coni o suo delegato; un rappresentante per ogni federazione sportiva riconosciuta dal Coni, avente sede e operante nel territorio del Comune; un rappresentante di Medicina sportiva della Asl; i dirigenti scolastici delle scuole nuoresi di ogni ordine e grado. La partecipazione alla Consulta è gratuita e volontaria.

«La Consulta dello sport rappresenta uno strumento ausiliario importantissimo per il Comune nella diffusione e la promozione delle pratiche sportive – commenta l’assessore allo Sport Fabrizio Beccu -. Grazie al coinvolgimento costante di tutti gli attori del settore riusciremo a coordinare e programmare le attività, gli interventi necessari e raccoglieremo suggerimenti e istanze di chi ogni giorno è impegnato sul campo».

«Lo sport  – dichiara il sindaco Andrea Soddu – riveste un ruolo fondamentale nella vita della comunità e non solo per chi lo pratica. È un momento di socialità, di educazione alla salute e al rispetto per l’ambiente. È un eccezionale mezzo di integrazione sociale e promozione di uno stile di vita corretto. Come amministrazione abbiamo sempre ritenuto fondamentale investire nello sport e l’istituzione della Consulta va in questa direzione».

L’insediamento formale dell’assemblea avrà luogo il 29 novembre con la seduta convocata per l’adozione del disciplinare e per eleggere due rappresentanti delle associazioni che coadiuveranno il presidente nel formulare le proposte della consulta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi