Cina: Guangdong, crescita del commercio estero a gennaio-ottobre

Sonia

Cina: Guangdong, crescita del commercio estero a gennaio-ottobre

giovedì 17 Novembre 2022 - 18:11
Cina: Guangdong, crescita del commercio estero a gennaio-ottobre

La provincia del Guangdong, cuore manifatturiero e principale operatore del commercio estero in Cina, ha registrato un valore del commercio estero totale di 6.830 miliardi di yuan (circa 966,7 miliardi di dollari) nei primi 10 mesi dell’anno, con un aumento dell’1,9% su base annua, secondo le dogane della provincia.

Le esportazioni del Guangdong sono cresciute del 6,8% anno su anno a 4.390 miliardi di yuan, mentre le importazioni sono diminuite del 5,9%, a 2.440 miliardi di yuan.

L’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN) è rimasta il principale partner commerciale del Guangdong. Da gennaio a ottobre, le importazioni e le esportazioni dell’ASEAN e della provincia sono state pari a 1.100 miliardi di yuan, con un aumento del 10%.

Durante il periodo, il commercio del Guangdong con gli Stati Uniti e l’Unione europea è cresciuto rispettivamente dell’8,6% e dell’8,2% su base annua.

Nei primi 10 mesi dell’anno, le sue esportazioni di prodotti meccanici ed elettrici sono aumentate del 3,6%, rappresentando il 66,6% del valore totale delle esportazioni della provincia. Le esportazioni di celle solari sono aumentate del 37,1%, le esportazioni di batterie agli ioni di litio sono aumentate del 47,8% e le esportazioni di veicoli elettrici con conducente sono quasi triplicate.

Le importazioni di prodotti agricoli del Guangdong sono aumentate del 12,6%, con le importazioni di cereali del 27% e le importazioni di prodotti acquatici del 44,2%.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi