Nuoro. Lavoras getta le basi per il S.i.t.n. (sistema informativo turistico nuorese)

Sono stati presentati ieri nella sala convegni del centro polifunzionale “Arcobaleno” di via Brigata Sassari i risultati del lavoro svolto in otto mesi dai professionisti coinvolti nel progetto Lavoras mirato all’apertura del S.i.t.n. (sistema informativo turistico nuorese) e al sistema museale cittadino. Alla presentazione erano presenti il sindaco Andrea Soddu, l’assessore alla Cultura e turismo Luigi Crisponi e la dirigente comunale del settore Cultura, Maria Dettori.

Il gruppo di lavoro era composto da Giambattista Maricosu, Stefano Mattu, Serenella Mele, Anna Paola Basolu, Costanza Succu, Lisa Maulu, Giampiero Secchi e Maria Paola Lostia, con il coordinamento e l’assistenza tecnica della cooperativa Quadrifoglio di Giandomenico Manca.

Come è stato spiegato, il primo passo è consistito nella ricerca e censimento dei  personaggi illustri e dei beni culturali e ambientali cittadini, come musei, chiese, zone archeologiche, edifici storici e tutti i siti ritenuti di interesse per i visitatori. Al termine ne sono stati censiti 120, ma – è stato sottolineato – si tratta di un elenco aperto e continuamente aggiornabile. A questo si aggiungono poi la descrizione dei piatti tipici nuoresi e la lista delle strutture ricettive presenti in città. Tutte le informazioni saranno contenute nel nuovo sito web di informazioni turistiche ideato sempre dal gruppo di lavoro e che presto sarà disponibile on-line. Il sito sarà responsive (visualizzabile da qualsiasi dispositivo) e bilingue (italiano-inglese).

Un altro importante lavoro di divulgazione culturale e promozione turistica è poi rappresentato dal “cARTalogo”, una raccolta in cui sono presenti gli artisti e gli artigiani nuoresi con la descrizione delle creazioni e le indicazioni su dove si trovano le botteghe. Anche in questo caso gli ideatori hanno precisato che non si tratta di una lista necessariamente esaustiva e può essere continuamente ampliata.

Soddisfatto del risultato il sindaco Andrea Soddu, che ha ringraziato tutte le persone coinvolte nel progetto Lavoras e gli uffici comunali competenti. «Ci troviamo di fronte  a un lavoro che non disperderemo – ha affermato -, ma che anzi sarà alla base dell’attività dell’Ufficio turistico comunale di prossima apertura. Uno strumento utile per “lucidare” e mettere in mostra tutto ciò che di bello possiamo offrire, che troppo spesso dimentichiamo e in cui dobbiamo credere per primi».

«Un prezioso lavoro – ha commentato l’assessore Luigi Crisponi – che accrescerà la promozione in chiave turistica delle nostre ricchezze culturali e ambientali. Il progetto – ha spiegato – è partito con un’indicazione ben precisa: far scoprire uno spaccato di Nuoro che in tanti ignorano. Naturalmente questo non rappresenta un punto di arrivo, ma una stazione intermedia di una strada che dobbiamo continuare a percorrere per far conoscere sempre di più la nostra città e il nostro territorio».

Share
Published by
Sonia