Nuoro. Lavoras getta le basi per il S.i.t.n. (sistema informativo turistico nuorese)

Sonia

Nuoro. Lavoras getta le basi per il S.i.t.n. (sistema informativo turistico nuorese)

mercoledì 09 Novembre 2022 - 10:21
Nuoro.  Lavoras getta le basi per il S.i.t.n. (sistema informativo turistico nuorese)

La presentazione dei risultati del progetto lavoras

Sono stati presentati ieri nella sala convegni del centro polifunzionale “Arcobaleno” di via Brigata Sassari i risultati del lavoro svolto in otto mesi dai professionisti coinvolti nel progetto Lavoras mirato all’apertura del S.i.t.n. (sistema informativo turistico nuorese) e al sistema museale cittadino. Alla presentazione erano presenti il sindaco Andrea Soddu, l’assessore alla Cultura e turismo Luigi Crisponi e la dirigente comunale del settore Cultura, Maria Dettori.

Il gruppo di lavoro era composto da Giambattista Maricosu, Stefano Mattu, Serenella Mele, Anna Paola Basolu, Costanza Succu, Lisa Maulu, Giampiero Secchi e Maria Paola Lostia, con il coordinamento e l’assistenza tecnica della cooperativa Quadrifoglio di Giandomenico Manca.

Come è stato spiegato, il primo passo è consistito nella ricerca e censimento dei  personaggi illustri e dei beni culturali e ambientali cittadini, come musei, chiese, zone archeologiche, edifici storici e tutti i siti ritenuti di interesse per i visitatori. Al termine ne sono stati censiti 120, ma – è stato sottolineato – si tratta di un elenco aperto e continuamente aggiornabile. A questo si aggiungono poi la descrizione dei piatti tipici nuoresi e la lista delle strutture ricettive presenti in città. Tutte le informazioni saranno contenute nel nuovo sito web di informazioni turistiche ideato sempre dal gruppo di lavoro e che presto sarà disponibile on-line. Il sito sarà responsive (visualizzabile da qualsiasi dispositivo) e bilingue (italiano-inglese).

Un altro importante lavoro di divulgazione culturale e promozione turistica è poi rappresentato dal “cARTalogo”, una raccolta in cui sono presenti gli artisti e gli artigiani nuoresi con la descrizione delle creazioni e le indicazioni su dove si trovano le botteghe. Anche in questo caso gli ideatori hanno precisato che non si tratta di una lista necessariamente esaustiva e può essere continuamente ampliata.

Soddisfatto del risultato il sindaco Andrea Soddu, che ha ringraziato tutte le persone coinvolte nel progetto Lavoras e gli uffici comunali competenti. «Ci troviamo di fronte  a un lavoro che non disperderemo – ha affermato -, ma che anzi sarà alla base dell’attività dell’Ufficio turistico comunale di prossima apertura. Uno strumento utile per “lucidare” e mettere in mostra tutto ciò che di bello possiamo offrire, che troppo spesso dimentichiamo e in cui dobbiamo credere per primi».

«Un prezioso lavoro – ha commentato l’assessore Luigi Crisponi – che accrescerà la promozione in chiave turistica delle nostre ricchezze culturali e ambientali. Il progetto – ha spiegato – è partito con un’indicazione ben precisa: far scoprire uno spaccato di Nuoro che in tanti ignorano. Naturalmente questo non rappresenta un punto di arrivo, ma una stazione intermedia di una strada che dobbiamo continuare a percorrere per far conoscere sempre di più la nostra città e il nostro territorio».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi