Saiu. “L’emergenza cavallette non può essere trascurata, vogliamo risultati”

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Saiu. “L’emergenza cavallette non può essere trascurata, vogliamo risultati”

sabato 05 Novembre 2022 - 12:01
Saiu. “L’emergenza cavallette non può essere trascurata, vogliamo risultati”

Invasione di cavallette nelle campagne di Ottana (foto S.Novellu)

Si ricerca chiarezza per l’emergenza cavallette che colpisce le aziende agricole e il territorio del Nuorese.
Lo chiede il capogruppo della Lega, Pierluigi Saiu,  avendo convocato  la commissione Agricoltura, L’assessore regionale all’Agricoltura, i vertici delle agenzie agricole, i sindaci e le associazioni di categoria. L’allarme  arriva  sopratutto dalle imprese e dagli amministratori locali della piana di Ottana.
Durante la conferenza sono stati richiesti  i dati sullo stato di avanzamento della liquidazione dei ristori alle aziende agricole danneggiate e sulle azioni di prevenzione attuate dalla Giunta regionale. « L’azione politica della Giunta deve infatti concentrarsi proprio sulle misure di prevenzione e noi vogliamo sapere con precisione cosa è stato fatto»  ha affermato Saiu: «Oramai non si tratta più di un’emergenza ma di un fenomeno stagionale e ripetuto. Il rimando continuo delle azioni di prevenzioni hanno prodotto solo il peggioramento della situazione».
«Vogliamo sapere quali misure di prevenzione sono state adottate, il loro grado di efficacia e quali i risultati attesi. Non è sufficiente stanziare fondi per indennizzi che poi arrivano dopo anni. Il Consiglio regionale ha stanziato ingenti risorse in tutti i settori ma poi la burocrazia, le procedure e tutte le lentezze che conosciamo hanno finora impedito di spendere queste risorse con rapidità” ha sottolineato Saiu che pretende  trasparenza e pragmatismo: «Vogliamo ascoltare l’assessore, ma anche le altre parti coinvolte: agenzie agricole, sindaci e associazioni di categoria. Il mondo delle campagne deve essere supportata dalle Istituzioni, sia per l’erogazione dei ristori sia per le azioni messe in campo per prevenire le criticità del settore».
Eleonora Pastore

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi