Nuoro. Via libera all’assestamento del bilancio: subito disponibili 80mila euro per la voragine di via Manzoni

Sonia

Nuoro. Via libera all’assestamento del bilancio: subito disponibili 80mila euro per la voragine di via Manzoni

martedì 25 Ottobre 2022 - 12:00
Nuoro. Via libera all’assestamento del bilancio: subito disponibili 80mila euro per la voragine di via Manzoni

Lavori fermi alla voragine di via Manzoni (foto S.Novellu)

Il consiglio comunale ha approvato con 14 voti a favore la manovra di assestamento generale di bilancio. Il provvedimento e la conseguente variazione di bilancio, illustrati in aula dall’assessore competente Rachele Piras, consentono al Comune di avere a disposizione risorse spendibili per circa 14 milioni di euro provenienti, a vario titolo, da finanziamenti da altri enti, bandi del PNRR e reimpiego di somme dell’ente.

Grazie ai fondi stanziati dalla Regione, la metà sarà destinata all’estinzione dei debiti derivanti dagli espropri del passato, circostanza che, come ha sottolineato l’assessora Piras, permetterà al Comune di liberare proprie risorse per 320 mila euro all’anno a partire dal 2023. Somme prima vincolate perché destinate al pagamento degli interessi.

Per la parte restante, tra i provvedimenti immediatamente attuabili c’è lo stanziamento per i lavori di messa in sicurezza della via Manzoni per i quali sono disponibili 80 mila euro spendibili subito. Circa 120 mila euro sono invece destinati al fondo per aiuti TARI per le utenze non domestiche e 80 mila euro per aiuti alle imprese per il pagamento del canone unico patrimoniale.

Un milione e 600 mila saranno invece impiegati per la realizzazione di nuovi impianti sportivi e l’ammodernamento di quelli esistenti, tra cui la piscina comunale, grazie al finanziamento del PNRR (intervento “Sport e inclusione sociale”) di cui il Comune è beneficiario.

L’assessore Piras ha poi annunciato, tra gli altri provvedimenti, un ulteriore stanziamento di 40 mila euro per iniziative culturali e di 20 mila euro per la redazione del nuovo piano degli impianti pubblicitari. La somma di 260 mila euro, derivante da misure già messe a bando che non hanno avuto richieste, sarà invece reimpiegata per aiuti alle famiglie per buoni pasto, pagamento bollette, canoni di locazione e TARI utenze domestiche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi