Nuoro. Sabato 22 ottobre lo spettacolo “Grazia Deledda. Le tradizioni delle mia Nuoro”

Franceschino Nieddu

Nuoro. Sabato 22 ottobre lo spettacolo “Grazia Deledda. Le tradizioni delle mia Nuoro”

giovedì 20 Ottobre 2022 - 15:04
Nuoro. Sabato 22 ottobre lo spettacolo “Grazia Deledda. Le tradizioni delle mia Nuoro”

Presentazione dello spettacolo su Deledda (foto F.Nieddu)

È stato presentato questa mattina, nella sala di rappresentanza del Comune di Nuoro, lo spettacolo teatrale Grazia Deladda – Le tradizioni della mia Nuoro che andrà in scena sabato 22 ottobre alle ore 19.00 al Teatro dell’Associazione Bocheteatro (Teatro San Giuseppe), in viale Trieste a Nuoro, con ingresso libero.

L’evento, promosso dal Coro di Nuoro in collaborazione con la stessa Bocheteatro, e patrocinato dal Comune di Nuoro che lo finanzia congiuntamente alla Fondazione Banco di Sardegna, rientra nei festeggiamenti del 150° anniversario della nascita di Grazia Deledda e nel 70° anniversario della fondazione del Coro di Nuoro.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco Andrea Soddu, Francesco Mele, direttore del Coro di Nuoro, e Giovanni Carroni per Bocheteatro, :

«Questa iniziativa fa parte di un progetto culturale – ha detto il Sindaco – ideato da una formazione canora che ha segnato la storia della coralità di Nuoro e non solo, le due associazioni propongono iniziative culturali da tempo nella nostra città con il pieno sostegno dell’ Amministrazione Comunale».

«Folclore e cultura sono alla base di questo spettacolo – dice Giovanni Carroni di Bocheteatro – come il canto a tenore, i cori e canti ancestrali, il ballo sardo. Stiamo ricomponendo questo in un contesto di ritualità; occorre allungare la stagione turistica e questa iniziativa vuole valorizzare la cultura sarda, la nostra storia».

«Il Coro di Nuoro – spiega il direttore Francesco Mele – ha  sempre cercato di uscire dal folcloristico, uno spettacolo come studio e considerazione della cultura, come la Deledda che ha voluto valorizzare l’ etnografia della Sardegna».

F.Nieddu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi