Un salottino pedagogico con la Cooperativa Sociale Soleanima alla Fiera del libro di Macomer

Salvatore

Un salottino pedagogico con la Cooperativa Sociale Soleanima alla Fiera del libro di Macomer

mercoledì 19 Ottobre 2022 - 09:23
Un salottino pedagogico con la Cooperativa Sociale Soleanima alla Fiera del libro di Macomer

Un momento dei laboratori

“Soleanima” – Società Cooperativa Sociale sarà presente alla XX Mostra del libro a Macomer: uno spazio inclusivo per tutti i bambini e ragazzi “speciali”, per consentire loro di vivere pienamente la manifestazione attraverso laboratori a carattere socio-educativo e ludico-ricreativo, attraverso la lettura “Multi-sensi” e lettura in “Millemodileggere”, letture animate, laboratori con l’oggetto-libro.

Uno spazio dedicato allestito con libri speciali, tappeti e cuscini colorati. Uno spazio non precluso a nessuno dove tutti possono accedere in autonomia, valorizzando le proprie autonomie, vivere l’autonomia e la comunicazione accessibile per tutti. Il nostro salottino è inclusivo, si possono sperimentare le tecniche della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per lettori con bisogni comunicativi complessi (BCC), libri da ascoltare e guardare in audiolibro e LIS; comprende testi con caratteri EasyReading ad alta leggibilità, anche per lettori con Dislessia, caratteri ingranditi in stampato maiuscolo per lettori con ipovisione e per i lettori più piccoli, testo in Braille per lettori non vedenti; è importante il linguaggio per imparare cose nuove, partecipando, scegliendo e conoscendo i propri diritti, dare un grande segnale di inclusione e far capire che i diversi metodi comunicativi possono essere utilizzati da tutti perché oltre ad essere un buon supporto per chi lo necessita è anche divertente e facilmente spendibile nella quotidianità. Lo spazio del “Salotto Pedagogico” sarà sempre aperto e accessibile per le attività di laboratorio e consultazione dei libri.

Una parte del materiale utilizzato nei laboratori

Una parte del materiale utilizzato nei laboratori

Giovedì 20/Domenica 23 – Laboratorio inclusivo “Il Barattolo della Calma” a cura di Pinuccia Sanna – Il “Barattolo della calma” è una risorsa utile a stabilire un contatto sereno e aiutare ad esplorare la propria interiorità e individuare nel momento della sua realizzazione il proprio stato d’animo attraverso i colori.
Destinatari: bambini e ragazzi  – orario: 9.30-13.00 – 16.00-20.00

Giovedì 20 ottobre – Laboratorio di lettura “Multisensi” a cura di Vanessa Leoni – Il laboratorio inclusivo prevede la lettura di un libro presentando la CAA. Un momento ricco di spunti
e interazione tra i partecipanti che dovranno scrivere al termine i loro pensieri utilizzando la CAA. (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
Destinatari: bambini e ragazzi – orario: Mattina dalle ore 9.30 alle 12.30

Venerdì 21 ottobre – Laboratorio “Un Idea” Animazione alla lettura interattiva a cura di Antonio Dettori  – Il laboratorio prevede la lettura di un libro e attraverso trucchi teatrali i partecipanti verranno coinvolti in attività che stimolano la creatività e la fantasia promuovendo l’interesse della lettura, sensibilizzandoli al rispetto e condivisone in linea con il tema della mostra.
Destinatari: bambini 5/11 anni – orario: Mattina nelle Scuole primarie di primo grado – Sera presso il Polifunzionale Mostra del Libro

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi