Torpè: No al deposito di stoccaggio del gas: il sindaco incontra l’assessore regionale

Sonia

Torpè: No al deposito di stoccaggio del gas: il sindaco incontra l’assessore regionale

giovedì 06 Ottobre 2022 - 10:15
Torpè: No al deposito di stoccaggio del gas: il sindaco incontra l’assessore regionale

ll sindaco di Torpè, Martino Sanna, ha incontrato stamattina a Cagliari l’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili, a cui ha manifestato la contrarietà dell’intera amministrazione comunale e della cittadinanza per la costruzione di un deposito di stoccaggio del gas nell’immediata periferia del paese, a poca distanza da diverse civili abitazioni, in località Istrumpadoglios. «Oggi abbiamo illustrato all’assessora Pili, anche con nota formale messa agli atti, la nostra totale contrarietà, già manifestata in altre occasioni e riconfermata all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale del 3 ottobre, sulla realizzazione dell’opera nell’area individuata da Medea-Italgas. La rappresentante della Giunta si è mostrata disponibile a collaborare nelle future interlocuzioni che si terranno tra Comune e azienda di distribuzione del gas, affinché si trovi una buona soluzione per tutti e soprattutto nell’interesse dei cittadini di Torpè». Lo ha detto Martino Sanna che ha ricordato come si stia lavorando, con amministrazione e cittadini, per individuare più aree da proporre in alternativa all’attuale sito.

«Abbiamo già selezionato qualche proposta, ma vogliamo raccoglierne altre così da presentare a Medea-Italgas più soluzioni percorribili che possano sostituire il progetto di Istrumpadoglios. Come già detto – ha concluso il sindaco – le opere che fanno crescere un territorio sono sempre benvenute a patto che non alimentino divisioni e minino la serenità dei cittadini. Su questo non esistono mediazioni possibili. Non baratteremo mai con niente e nessuno la buona convivenza della nostra comunità‘.

Martino Sanna ha quindi informato sulle novità emerse oggi a Cagliari i rappresentanti di maggioranza e minoranza in Consiglio comunale e alcuni componenti del comitato spontaneo dei residenti che si oppone alla realizzazione dell’impianto di Istrumpadoglios.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi