Rosetta Murru, sassarese ma nuorese di adozione al primo posto nella selezione per la XIV Biennale d’Arte di Roma

L’artista Rosetta Murru, sassarese di nascita e nuorese di adozione, si è classificata al primo posto nella selezione per la XIV Biennale d’Arte di Roma. Un concorso artistico espositivo, a cui hanno partecipato 45 tra pittori scultori e fotografi provenienti da tutta la Sardegna, che si è tenuto nel mese di giugno prima a Posada presso la sede del Centro Culturale Parte ‘e Sole e poi a Cagliari nella Galleria l’Angolo dell’arte.

Le due esposizioni hanno determinato l’accesso alla finale regionale di 20 artisti. La giuria, presieduta da Eugenia Cervello e composta da Antonella Spanu, Guglielmo Aru e Bruno Atzori, ha proclamato vincitori Rosetta Murru (1 Classificata), Antonio Milleddu (2 Classificato), a pari merito Patrizia Floris e Viola Vistosu (3 Classificate), che rappresenteranno la Sardegna alla XIV Biennale di Roma.

La XIV Biennale di Arte Contemporanea di Roma, mostra a carattere internazionale organizzata dal CIAC Centro Internazionale Artisti Contemporanei, sarà ospitata nella prestigiosa sede del Museo Domiziano in Piazza Navona a Roma e coinvolgerà oltre 100 tra pittori scultori e fotografi, nazionali ed internazionali, selezionati in oltre 20 mostre in diverse località italiane. Le opere saranno esposte dal 10 al 19 settembre e dal 19 al 29 novembre .

Rosetta Murru è una tra le più valide artiste operanti oggi in Sardegna, che si è formata attraverso una intensa attività di studio sviluppata tra Sassari, Cagliari, Roma e Firenze, sotto la guida di grandi Maestri quali Filippo Figari, Stanis Dessì, Eugenio Tavolara, Enrico Clemente, Vico Mossa, Gavino Tilocca e Aldo Contini. La sua formazione artistica radica nelle esperienze maturate all’interno dell’Istituto d’arte di Sassari, con il sostegno del Maestro artista Mauro Manca (1913-1969). L’attività professionale l’ha portato a Nuoro, nel neo nato Istituto d’arte, dove dal 1969 ha insegnato diverse discipline e diretto la sezione “Arte del tessuto, moda, costume”. La carriera artistica di Rosetta Murru è ricca di riconoscimenti (premio David 1980 e premio speciale 2011 “Artista nella storia. Omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia”) e di esposizioni sia in Italia che all’estero, principalmente in Europa, Canada e Stati Uniti. È stata illustratrice anche di numerose opere di poesia e di narrativa, si ricordano i libri di Giommaria Cherchi, di Maria Teresa Catte Pinna e di Dolores Turchi.

Share
Published by
Salvatore