Rosetta Murru, sassarese ma nuorese di adozione al primo posto nella selezione per la XIV Biennale d’Arte di Roma

Salvatore

Rosetta Murru, sassarese ma nuorese di adozione al primo posto nella selezione per la XIV Biennale d’Arte di Roma

giovedì 15 Settembre 2022 - 09:40
Rosetta Murru, sassarese ma nuorese di adozione al primo posto nella selezione per la XIV Biennale d’Arte di Roma

L’artista Rosetta Murru, sassarese di nascita e nuorese di adozione, si è classificata al primo posto nella selezione per la XIV Biennale d’Arte di Roma. Un concorso artistico espositivo, a cui hanno partecipato 45 tra pittori scultori e fotografi provenienti da tutta la Sardegna, che si è tenuto nel mese di giugno prima a Posada presso la sede del Centro Culturale Parte ‘e Sole e poi a Cagliari nella Galleria l’Angolo dell’arte.

Le due esposizioni hanno determinato l’accesso alla finale regionale di 20 artisti. La giuria, presieduta da Eugenia Cervello e composta da Antonella Spanu, Guglielmo Aru e Bruno Atzori, ha proclamato vincitori Rosetta Murru (1 Classificata), Antonio Milleddu (2 Classificato), a pari merito Patrizia Floris e Viola Vistosu (3 Classificate), che rappresenteranno la Sardegna alla XIV Biennale di Roma.

La XIV Biennale di Arte Contemporanea di Roma, mostra a carattere internazionale organizzata dal CIAC Centro Internazionale Artisti Contemporanei, sarà ospitata nella prestigiosa sede del Museo Domiziano in Piazza Navona a Roma e coinvolgerà oltre 100 tra pittori scultori e fotografi, nazionali ed internazionali, selezionati in oltre 20 mostre in diverse località italiane. Le opere saranno esposte dal 10 al 19 settembre e dal 19 al 29 novembre .

Rosetta Murru è una tra le più valide artiste operanti oggi in Sardegna, che si è formata attraverso una intensa attività di studio sviluppata tra Sassari, Cagliari, Roma e Firenze, sotto la guida di grandi Maestri quali Filippo Figari, Stanis Dessì, Eugenio Tavolara, Enrico Clemente, Vico Mossa, Gavino Tilocca e Aldo Contini. La sua formazione artistica radica nelle esperienze maturate all’interno dell’Istituto d’arte di Sassari, con il sostegno del Maestro artista Mauro Manca (1913-1969). L’attività professionale l’ha portato a Nuoro, nel neo nato Istituto d’arte, dove dal 1969 ha insegnato diverse discipline e diretto la sezione “Arte del tessuto, moda, costume”. La carriera artistica di Rosetta Murru è ricca di riconoscimenti (premio David 1980 e premio speciale 2011 “Artista nella storia. Omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia”) e di esposizioni sia in Italia che all’estero, principalmente in Europa, Canada e Stati Uniti. È stata illustratrice anche di numerose opere di poesia e di narrativa, si ricordano i libri di Giommaria Cherchi, di Maria Teresa Catte Pinna e di Dolores Turchi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi