Tre tessere di un mosaico romano rubate negli anni Novanta ritornano a Tharros

Salvatore

Tre tessere di un mosaico romano rubate negli anni Novanta ritornano a Tharros

mercoledì 24 Agosto 2022 - 09:20
Tre tessere di un mosaico romano rubate negli anni Novanta ritornano a Tharros

La lettera con le tessere del mosaico rubate a Tharros

Un piccolo pezzo di storia proveniente dalla città di Tharros torna finalmente a casa. Si tratta di tre tessere di un antico mosaico, prelevate dal sito alcuni decenni fa da un turista che durante una visita all’area archeologica non ha resistito ad appropriarsi del souvenir proibito. Rimaste per lungo tempo custodite all’interno della sua abitazione privata, nel torinese, le preziose tessere sono state trovate da un parente quando l’uomo è venuto a mancare, e immediatamente ha ritenuto di doverle restituire ai luoghi di origine.

Le tessere del mosaico di Tharros rubate e restituite

Le tessere del mosaico di Tharros rubate e restituite

I frammenti sono arrivati a Tharros in busta chiusa, con una lettera di accompagnamento e di scuse inviata alla biglietteria del sito archeologico. Nella lettera si legge: “Restituisco quanto indebitamente sottratto dal vostro sito archeologico. Sentitamente dispiaciuto per il furto da voi subito, porgo le mie scuse”.

Le tessere del mosaico di Tharros rubate e restituite

Le tessere del mosaico di Tharros rubate e restituite

«Stiamo gestendo le operazioni in stretta connessione con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Cagliari, Oristano e Sud Sardegna – fa sapere il presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni -. Abbiamo informato e consegnato i frammenti, che verranno analizzati e speriamo possano tornare presto nell’area archeologica».

«Provvederemo nei prossimi giorni alla verifica dei reperti – afferma la Soprintendente Monica Stochino. È certamente un gesto importante che attesta come i cittadini inizino a capire l’importanza della tutela e il carattere collettivo del patrimonio culturale tutelato. Occorre sottolineare che i reperti archeologici estratti dal proprio contesto perdono una parte rilevante del loro valore documentale che costituisce la loro ricchezza intrinseca, siamo perciò particolarmente lieti che ogni singolo pezzo rientri nella disponibilità dello Stato. Le azioni di sensibilizzazione e valorizzazione delle istituzioni come la Fondazione Mont’e Prama e delle amministrazioni locali sono fondamentali perché maturi un sempre crescente senso di responsabilità allontanando il rischio ancora frequente della sottrazione del bene».

Difficile capire quale fosse l’originaria collocazione delle piccole tessere, l’area archeologica infatti si presenta ricca di frammenti come questi.  A dare un indizio, la dicitura lasciata dall’uomo che se ne impossessò, che a chiare lettere scrisse su un foglio: tempio dei sacrifici.

Un particolare delle terme di Tharros

Un particolare delle terme di Tharros

Il reperto potrebbe arrivare dalle strutture disposte intorno al tofet punico, quello che fino agli anni Novanta veniva descritto dalle guide proprio come un luogo in cui si praticavano i sacrifici dei fanciulli e oggi più propriamente interpretato come un’area nella quale venivano deposti i bambini nati morti o defunti in tenerissima età, prima di avere subito un rito di passaggio. Non essendo un locale decorato da mosaici, con tutta probabilità le tessere arrivate da Torino provengono da uno degli ambienti degli edifici che erano stati costruiti attorno al tofet.

Le strutture all’interno delle quali si trovavano opere musive erano in particolare quelle pubbliche, sia sacre che civili, ma in età romana non era difficile trovare questi elementi di decoro all’interno delle abitazioni private.  La dimensione delle tre tessere fa pensare che appartenessero a un’opera di età Romano imperiale o tardo antica.

Tempio di tipo semitico con dettaglio mosaico

Tempio di tipo semitico con dettaglio mosaico

In genere con motivi geometrici, ma anche con forme vegetali, i mosaici di Tharros sono stati rinvenuti ad esempio negli edifici termali e nel tempietto a pianta semitica, di fianco alle semi colonne.

«Questo ritrovamento oltre a essere importante per l’area archeologica, in quanto restituisce una piccola parte del tesoro presente nell’antica città, ha un significato fondamentale a livello morale, perché evidenzia una crescente attenzione del cittadino nei confronti del bene culturale. Il livello di consapevolezza matura sempre di più tra i non addetti ai lavori, anche grazie alle iniziative dell’amministrazione comunale che da anni sensibilizza la cittadinanza e i turisti affinché si preservino i beni del luogo, a partire dalla preziosa sabbia di quarzo, più volte restituita a Cabras da turisti italiani e stranieri. La Fondazione e il Comune operano costantemente con spirito di collaborazione e auspicano che questo gesto sia d’esempio per tanti affinché in maniera sempre più frequente ci si impegni a restituire i tesori locali» ha concluso il presidente Muroni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi