Orani 26, 27, 28 agosto 2022: ritorna il QuFestival! Quando tutte le donne del mondo

Nuovo

Orani 26, 27, 28 agosto 2022: ritorna il QuFestival! Quando tutte le donne del mondo

lunedì 22 Agosto 2022 - 10:58
Orani 26, 27, 28 agosto 2022: ritorna il QuFestival! Quando tutte le donne del mondo

Orani. QuFestival

Dopo il successo delle precedenti edizioni, ritorna a Orani, dal 26 al 28 agosto, il QuFestival /Quando tutte le donne del mondo. Critica. Poesia. Scienza. Multicultura, conosciuto più semplicemente come QuFestival, prima e unica rassegna culturale in Sardegna interamente dedicata a mettere in luce le opere intellettuali e artistiche delle donne in dialogo con la società tutta.

Il titolo della rassegna trae ispirazione da un’opera della scrittrice e filosofa francese Simone de Beauvoir, che raccoglie le riflessioni di una delle voci più significative dell’intellettualità europea del ’900. Il QuFestival nasce dall’ideazione della direttrice artistica Bastiana Madau, è organizzato dall’impresa sociale Nuovi Scenari e sostenuto dal Comune di Orani con il contributo della Fondazione di Sardegna, del Museo Nivola e la collaborazione di: Pro Loco, Atletica Femminile, Contami a Creative Agency for Sardinian Tales, Cartolibreria Soru.

A inaugurare festosamente il festival sarà Su Cunzertu Antigu, primo ensemble tutto al femminile di musica tradizionale sarda (launeddas, organetto, triangulu, tumbarinu, voce), che a partire dalle ore 19 di venerdì 26 agosto percorrerà le vie del centro storico di Orani, da Su Postu, cuore del nivoliano Pergola Village, sino al Campusantu Vetzu, l’antica chiesa di Sant’Andrea, ora adibita a struttura culturale, dove alle ore 21 si esibirà la scrittrice e performer Teresa Porcella, con il coinvolgimento di Carlo Crespellani, in uno spettacolo dal titolo La scienza è donna, la pace è bambina, dedicato a Maria Montessori, la neuroscienziata che inventò il metodo educativo più famoso la mondo.

Teresa Porcella

Teresa Porcella

A seguire:
sabato 27 agosto, alle ore 11.30  nel Parco del Museo Nivola, la conversazione e il reading bilingue Terra di poetesse. Sa voche de sas poetas sardas e sa volontade politica de sa memoria, con la ricercatrice dell’Università di Firenze Giada Bonu, le poetesse Alessandra Berardi Arrigoni, Anna Cristina Serra, le musiche di Andrea Niffoi. Ancora sabato, alle 21, a Campusantu Vetzu, Viola cantora, spettacolo musicale dedicato alla grande cantautrice, poetessa e pittrice cilena Violeta Parra, con le musiche di Violeta Parra e Luis Advis, ideazione, voce e regia di Teresa Porcella, arrangiamenti e chitarra di Gianni Cammilli, percussioni di Gian Giacomo Rosu.

Susanna Tartaro

Susanna Tartaro

Domenica 28 agosto, dalle 10.30 alle 19, al Museo Nivola è in programma con ingresso libero la visione del documentario Lunàdigas. Ovvero delle donne senza figli, di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga. Alle ore 19, nel  Parco del Museo Nivola, Bastiana Madau incontra Susanna Tartaro, scrittrice, autrice e conduttrice di Fahrenheit, il  programma di Radio 3 più seguito da chi ama i libri e la lettura; l’incontro oranese è ispirato da due importanti pubblicazioni di  Susanna Tartaro e si intitola La non mamma (tra haiku e sakè), con il reading curato dall’attrice teatrale Maria Giovanna Ganga e dal musicista Battista Giordano. Saranno presenti anche le autrici e registe di Lunàdigas.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi