A Corti il 6 e 7 agosto si svolgeranno le “Giornate Internazionali”

Franceschino Nieddu

A Corti il 6 e 7 agosto si svolgeranno le “Giornate Internazionali”

giovedì 04 Agosto 2022 - 09:58
A Corti  il 6 e 7 agosto si svolgeranno le  “Giornate Internazionali”

Un momento delle giornate internazionali (foto Peppe Luisi Melone)

S svolgeranno il 6 e 7 agosto a Corti (Corsica)  le giornate internazionali. Sarà un occasione di confronto  politico tra  i movimenti indipendentisti e nazionalisti.

A diffondere la notizia sono gli stessi movimenti sardi attraverso il giornale  U RIMBOMBU: a livello internazionale, a differenza del passato,  nel quale la presenza delle delegazioni estere era  rappresentata sopratutto  da Baschi, Irlandesi, Scozzesi, Catalani e  Sardi, da alcuni anni si sono aggiunti altre componenti straniere come i Polinesiani, Guyana, Nuova Caledonia, Biafra, Armenia, Kabylie,

Per la Sardegna parteciperà lo SNI (Sardigna Nazione Indipendentzia)  guidata dal suo portavoce Bustianu Cumpostu, l’IRS (Indipendentzia Repubblica de Sardigna), ProgReS (Progetu Repubblica Sarda), e Torra.

Nel corso delle giornate oltre ai dibattiti  ci saranno spettacoli con complessi musicali e cori della Corsica che intoneranno canzoni sul tema della lotta di liberazione.

Sarà ricordato Pasquale Paoli eroe nazionale Corso e tutti gli altri patrioti incarcerati per l’attività indipendentista e quelli  scomparsi in questi anni di lotta come Yvan Colonna per citarne uno.

F.Nieddu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi