A Villagrande Strisaili da oggi operativo il presidio Rurale dei Vigili del Fuoco

Sonia

A Villagrande Strisaili da oggi operativo il presidio Rurale dei Vigili del Fuoco

lunedì 18 Luglio 2022 - 11:06
A Villagrande Strisaili da oggi operativo il presidio Rurale dei Vigili del Fuoco

Da oggi 18 luglio, con l’apertura del presidio Rurale dei Vigili del Fuoco nel Comune di Villagrande Strisaili, si completa lo scacchiere provinciale  sul contrasto degli incendi boschivi.
Già a partire dal 7 luglio scorso nei Comuni di Orosei e San Teodoro presidiano il territorio due squadre con cinque unità operative e due automezzi antincendio per base.

Il contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia lo stabilisce la convenzione sottoscritta tra la Direzione Regionale per la Sardegna del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Regione Sardegna. Il documento prevede il potenziamento del servizio al fine di fronteggiare le condizioni di rischio incendi nella stagione estiva.
Le esperienze degli anni precedenti hanno visto il Nuorese  duramente colpito da numerosi roghi, in alcuni casi minacciando anche territori fortemente antropizzati e con una massiccia presenza turistica.  «L’attivazione delle Basi di San Teodoro, Orosei e del Presidio nel Parco Santa Barbara di Villagrande Strisaili, sottolinea il Comandante Giordano, assume una forte finalità di interesse pubblico e si integra alle già presenti 7 squadre dislocate in tutta la provincia con le dotazioni ordinarie».

L’inziativa è stata accolta con grande entusiasmo dai sindaci interessati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi