Colombia. Elezioni presidenziali: vince Gustavo Petro

Franceschino Nieddu

Colombia. Elezioni presidenziali: vince Gustavo Petro

giovedì 23 Giugno 2022 - 12:46
Colombia. Elezioni presidenziali: vince Gustavo Petro

Elezioni in Colombia

Le elezioni Colombiane hanno visto la vittoria per la prima volta con il 50,44% ( 11281.13) di voti del candidato della sinistra Gustavo Petro arrivato al ballotaggio contro Rodolfo Hernàndez.

«È un vero cambiamento storico, le basi del nuovo corso del paese saranno la giustizia sociale, diversità e pluralità».  Ha affermato il nuovo presidente, che sarà affiancato da Francia Màrquez leader dei  movimenti sociali afrocolombiami, riconoosciuta per aver promosso battaglie per i diritti umani, delle donne e ambiente.

Una giornata storica per la Colombia, che rappresenta un futuro di speranza per tutti i popoli dell’America Latina, sopratutto perché il rivale Hernàndez, pseudo liberale,  legato ai vecchi potentati politici del paese e agli USA, aveva affermato che si ispirava a…«Ad Adolf Hitler grande intellettuale  vissuto negli anni 30, dei primi del ‘900».

Ora il problema sarà quello della gestione del potere, non basta arrivarci con l’elezioni, occorre trasformare il consenso elettorale in proposte politiche e attuare quelle trasformazioni con il coinvolgimento della popolazione.

F.Nieddu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi