Nuoro. “Canile sporco e obsoleto”: lo denuncia il deputato Maturi (Lega) dopo una visita a sorpresa

Sonia

Nuoro. “Canile sporco e obsoleto”: lo denuncia il deputato Maturi (Lega) dopo una visita a sorpresa

venerdì 10 Giugno 2022 - 17:52
Nuoro. “Canile sporco e obsoleto”: lo denuncia il deputato Maturi (Lega) dopo una visita a sorpresa

Due cani del canile di Nuoro

«Dopo le molte segnalazioni che mi avete fatto, questa mattina sono andato a sorpresa al canile di Nuoro. Appena entrato, l’odore pungente, al quale ormai sono piuttosto abituato, mi ha colto impreparato per la sua intensità». Lo denuncia il deputato leghista Filippo Maturi che a sorpresa  ha visita il canile del Capoluogo barbaricino denunciando il degrado della struttura stessa precisando «non tanto per la gestione, ma per  la struttura stessa».

Il Deputato infatti precisa che «I gestori si impegnano a far sgambare giornalmente i cani negli ampi spazi circostanti» ma il problema secondo il deputato è di natura amministrativa fin dall’origine della nascita della struttura che attualmente è: «Vecchia, in molti punti arrugginita, con i pavimenti sconnessi. La realizzazione è stata sbagliata sin dalla progettazione, prevedendo la pendenza della pavimentazione verso l’interno e non verso l’esterno. Insieme al fatto che il suolo è nelle condizioni che vedete, ciò fa si che l’acqua insieme alle deiezioni, fatichi non poco a defluire».

Alcuni scorci del canile di Nuoro

Alcuni scorci del canile di Nuoro

«I cani stanno ore su un pavimento umido, in una miscela di acqua e deiezioni (scusate la descrizione cruda, ma ritengo sia importante si capisca la gravità della situazione). Ciò comporta gravi pericoli per la salute dei cani, data la mancanza di salubrità. Altro aspetto tremendo è la natura dei box. Come potete vedere lo spazio non è ampio ed interamente coperto. Ciò vuol dire che i cani stanno perennemente in questi spazi stretti, alcuni box senza vedere il sole in tutta la giornata».

«Per dovere di cronaca riferisco che i gestori mi hanno detto che sono mesi che il comune di Nuoro è in arretrato con i pagamenti e quindi non avrebbero i soldi per gli investimenti necessari a rendere a norma la struttura».

«Nei prossimi giorni procederò a denunciare questa situazione alla procura perché a mio avviso c’è vero e proprio maltrattamento degli animali. Poi sarà il giudice a decidere» conclude il deputato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi