Nuoro. Esposto in Procura contro l’assessore Piras per agevolazioni su IMU e TASI: Progetto per Nuoro chiede chiarimenti

Il movimento Progetto Per Nuoro guidato da Lisetta Bidoni presenterà un’articolata interrogazione su un argomento che in questi giorni sta tenendo alta l’attenzione tra i nuoresi.

Lisetta Bidoni (foto S,Novellu)

«Nei giorni scorsi un cittadino ha diffuso sui social network documentazione amministrativo-contabile che sembrerebbe riferirsi ad importanti agevolazioni concesse dall’amministrazione comunale all’assessora al bilancio Rachele Piras e ai suoi familiari (coeredi) per ammortizzare un debito di euro 416.962,00 relativo ad IMU e TASI dovute per le annualità 2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020. Si tratterebbe di un piano di rateizzazione ventennale di 242 rate, ciascuna pari a 1.726,45 euro, con tasso di interesse dello 0,01%, per un totale di soli 840,87 euro» dice la Bidoni e sottolinea: «Il cittadino nuorese ha oggi  provveduto ad inoltrare una puntuale denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nuoro, alla Procura Generale della Corte dei Conti di Cagliari  e p.c. alla Prefettura di Nuoro per una verifica sulla correttezza dell’operazione, nonché sull’eventuale sussistenza di cause ineleggibilità dell’assessora».

«Il fatto, ampiamente condiviso e commentato nei social network, ha suscitato nell’opinione pubblica sentimenti di fastidio e indignazione, sollevando il sospetto di un trattamento di favore riservato all’assessore dalla stessa amministrazione comunale di cui fa parte. Riteniamo che la questione non possa passare sotto silenzio e che l’assessora e la Giunta abbiano il dovere di chiarire i termini della questione, riferendo in aula sulla legittimità dell’intera operazione, in modo da garantire a cittadine e cittadini la fiducia nell’operato degli uffici comunali e la credibilità nelle Istituzioni».

Share
Published by
Sonia