“Aiuto ho investito un cinghiale!”, ecco come ottenere il risarcimento danni

Sempre più spesso capita di trovarsi in mezzo alla strada uno più cinghiali. Se sei un bravo autista e riesci a vederlo in tempo hai buone possibilità di evitare l’impatto ma se non si riesce ad evitarlo e riporti dei danni chi li paga?

In Sardegna , la Regione ha stipulato una polizza assicurativa Kasko che si occupa di risarcire questi eventi .

Condizione necessaria affinché la polizza possa essere attivata è la presenza del cinghiale ( o di qualsiasi altro animale di Fauna selvatica ) il certificato medico veterinario che indichi causa del decesso , dichiarazioni testimoniali e /o intervento delle autorità.

Letto cosi sembra molto facile , in realtà per inoltrare la domanda ( va spedita in Regione ) vi sono una serie di documenti da allegare e compilare che vanno da autodichiarazioni sulla regolarità della revisione alle fotocopie dei documenti personali e della macchina , sino alla patente di guida del conducente se diverso dal proprietario .

Insomma una volta completata la documentazione e spedita la domanda bisogna attendere che la Regione ci risponda e proceda all’invio della stessa presso l’assicurazione che provvederà ad aprire il sinistro nel giro di qualche mese

I tempi di liquidazione però dipendono anche dal lavoro dei periti e dei carrozzieri che dovranno concordare il danno . Importantissimo il massimale della polizza prevede una liquidazione massima di € 8000/00 questo significa che al di sotto di questa cifra il danno verrà liquidato per intero, mentre al di sopra si perderanno i soldi per differenza . Per quanto riguarda i danni antieconomici , per autovetture molto vecchie , il liquidatore paga solo il valore del mezzo . Non sono previsti rimborsi di spese accessorie ( carroattrezzi e rottamazione)

Per qualsiasi informazione o consulenza siamo a vostra disposizione di seguito i nostri contatti :

Media service Sas – Gestione sinistri nazionali e internazionali

sito web: mediaserviceinternational.com vico San Nicolò 9 – NUORO ( NU) Sardegna

tel 078431127- 3208612124 Mail: mediaservice.nuoro@tiscali.itinfo.mediaservice@pec.it

Share
Published by
Sonia