A Ollolai nasce il comitato per una Sardegna biologica e naturale

Sonia

A Ollolai nasce il comitato per una Sardegna biologica e naturale

domenica 15 Maggio 2022 - 09:13
A Ollolai nasce il comitato per una Sardegna biologica e naturale

L'assemblea Sardegna Biologica

Si è costituito  a Ollolai il comitato promotore per trasformare la Sardegna entro il 2030 nella prima Isola totalmente naturale e biologica. Dalle parole all’azione. L’associazione La Base attraverso Efisio Arbau è passata in poche settimane dal lanciare la proposta alla convocazione di un convegno-assemblea in cui si è dato gambe al progetto, coinvolgendo associazioni di categoria, ambientaliste e culturali, Cooperative, professionisti, politici e singoli cittadini in questo grande e ambizioso progetto.
«La Sardegna deve essere l’avamposto mondiale in cui si pratica la vita umana compatibile con la resilienza del pianeta” ha spiegato questa mattina Efisio Arbau durante il convegno che si è tenuto nell’orto botanico di Ollolai durante il quale sono intervenuti il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba, il presidente di Legacoop Claudio Atzori, il professore dell’Università di Sassari Pietro Pulina e il presidente di Confcooperative Nuoro Ogliastra Michele Ruiu».
«In un’epoca in cui si parla solo della cronaca – continua il promotore dell’iniziativa -, la prospettiva, il programma ed i progetti devono diventare la nuova cronaca. Occorre studiare, programmare e progettare. Direi anzi, per esperienza, che chi si occupa della prima parte programmatoria dovrà occuparsi anche della realizzazione. Almeno della prima fase. Qui da noi, nel continente chiamato Sardegna, il tema, l’unico tema, è che la nostra isola deve diventare entro il 2030 totalmente biologica».
.
«Il cammino non è semplice ma non si parte da zero. Bisogna sfatare innanzitutto il falso mito che con il biologico non si produce. Lo dimostrano le tante aziende agricole e zootecniche che lo praticano con successo e che si sono affermate nel mercato. La Sardegna è la prima regione nel Mediterraneo in cui si pratica l’allevamento degli ovini al pascolo. Inoltre l’Isola – come comunicato dalla Coldiretti – è al settimo posto nella classifica delle Regioni italiane bio con circa 120mila ettari (le aziende agricole sono circa 2mila) ed è sopra la media europea sull’incidenza della superficie biologica sulla Superficie Agricola Utilizzata (SAU) con circa il 10% rispetto ad una media UE di cerca l’8%. Da circa un anno inoltre è stato riconosciuto dalla regione il distretto regionale del Biologico (Distretto Sardegna Bio»conclude Arbau

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi