Epidemia di Epatite acuta nei bambini in Europa: in Italia su 11 casi segnalati due confermati

Salvatore

Epidemia di Epatite acuta nei bambini in Europa: in Italia su 11 casi segnalati due confermati

sabato 23 Aprile 2022 - 20:49
Epidemia di Epatite acuta nei bambini in Europa: in Italia su 11 casi segnalati due confermati

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) segnala nuovi casi di epatite acuta riscontrati in alcuni bambini in Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Danimarca. Al momento si cerca di capire le possibili cause dei numerosi episodi, dopo che l’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito negli scorsi giorni aveva già registrato oltre 70 casi di epatite acuta tra i più piccoli. Alcuni di questi hanno dovuto sottoporsi a trapianto di fegato

In Italia due casi di epatite acuta in età pediatrica sono stati accertati nel Modenese: è quanto comunica in una nota la Regione Emilia-Romagna secondo cui “non vi sono al momento particolari situazioni di gravità”.

Alla luce degli 11 casi individuati in alcune regioni italiane, tra cui l’Emilia-Romagna, viene spiegato, le Aziende sanitarie sul territorio “stanno monitorando attentamente la situazione, unitamente ai pediatri di libera scelta e ai medici di medicina generale”.

Nel dettaglio, viene evidenziato dalla Regione, “è stata inviata a Roma la segnalazione di due casi nel Modenese, di cui uno, sulla base dei criteri della definizione di ‘caso’ del ministero della Salute è ritenuto ‘possibile’ e attualmente è a domicilio in via di guarigione, e uno, ricoverato, ma in via di miglioramento, per il quale ‘sono in corso di valutazione possibili ulteriori cause eziologiche'”.

Ad ogni modo, viene ribadito, “al momento, è possibile dire che non vi sono situazioni che destino particolare allarme. Come raccomandato dal ministero, i professionisti della Sanità dell’Emilia-Romagna sono impegnati a segnalare eventuali nuovi casi che potessero far riferimento a questo tipo di patologia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi