Draghi a Zelensky: “L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea”

Sonia

Draghi a Zelensky: “L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea”

martedì 22 Marzo 2022 - 12:32
Draghi a Zelensky: “L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea”

Il presidente Mario Draghi

Una “testimonianza straordinaria” l’ha definito così  il premier Mario Draghi  l’intervento di Zelensky al parlamento italiano,  prendendo la parola  subito dopo.

«Dall’inizio della guerra l’Italia ha ammirato il coraggio, la determinazione, il patriottismo del presidente e dei cittadini ucraini” ha detto il presidente del Consiglio. “La vostra resistenza è eroica” e ha aggiunto “oggi l’Ucraina non difende solo se stessa ma la nostra pace, libertà e sicurezza».

Poi ha sottolineato: «L’arroganza del governo russo si è scontrata con la dignità del popolo ucraino che frena le mire espansionistiche di Mosca». E a tal proposito ha ribadito la necessità di un «percorso di maggiore vicinanza dell’Ucraina all’Europa: è un processo lungo fatto di riforme necessarie. L’Italia è a fianco dell’Ucraina in questo processo. L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea».

Nell’Aula di Montecitorio presenti i presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Alberti Casellati.   Il governo al completo. Presenti Enrico Letta, Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Matteo Renzi.   In Aula ci sono quattro parlamentari che indossano una mise giallo-blu, i colori della bandiera ucraina: tra loro si riconosce la senatrice Julia Unterberger del gruppo per le Autonomie.

Molti deputati e senatori (in particolare Pd e Iv) hanno scelto di indossare spillette con i colori della bandiera ucraina. Alcune deputate (soprattutto del Movimento 5 stelle) hanno invece optato per il fiocco rosso-fucsia che simboleggia i crimini di stupri di guerra.

Nell’Aula però non si è registrato il tutto esaurito Malgrado siano stati invitati tutti i deputati e senatori, sono rimasti degli scranni liberi e  tribune vuote.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi