Il Gruppo Scout 2 in occasione del 50° anniversario della sua fondazione organizza la proiezione del film “Aquile Randagie” che si svolgerè domenica 13 marzo alle ore 19.30 presso il Teatro San Giuseppe in via Trieste a Nuoro.
Il documentario è ambientato a Milano, i fatti sono accaduti durante il ventennio fascista, quando tutte le organizzazioni giovanili vengono messe fuori legge per ordine del Duce, le loro sedi chiuse comprese quelle degli Scout.
Ma un gruppo di ragazzi decide di dire No, e fonda la Aquile Randagie, sono giovani, ragazzi guidati da Andrea Ghetti e Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, che continuano l’attività di Scout in clandestinità per mantenere la promessa, il loro compito è quello di aiutare gli altri in ogni circostanza. Un film interessante che oltre a far conoscere una parte della resistenza, quella sconosciuta, fornisce elementi per un dibattito su come operavano durante il fascismo le associazioni clandestine.
Il Gruppo Scout Nuoro 2 – ha invitato anche l’Anpi di Nuoro considerato l’argomento del documentario e precisa, che la pellicola non è distribuita nel circuito cinematografico, la proiezione rappresenta un evento straordinario, perciò raccomandano la massima puntualità considerando che i posti sono limitati.
L’ ingresso è libero per partecipare è necessario il green pass.
F.Nieddu
