Alla fiera Tirreno 2022 c’è il dolce dedicato a Grazia Deledda

Sonia

Alla fiera Tirreno 2022 c’è il dolce dedicato a Grazia Deledda

lunedì 07 Marzo 2022 - 18:37
Alla fiera Tirreno 2022 c’è il dolce dedicato a Grazia Deledda

Omaggio a Grazia Deledda

La delegazione sarda della  federazione italiana  pasticceria gelateria e cioccolateria dedica un dolce al premio nobel Grazia Deledda alla fiera del Tirreno 2022 di Massa Carrara.

Un contributo coordinato dal  delegato regionale, eccellenza italiana della pasticceria, Manolo Albano insieme al responsabile regionale del cake design  il nuorese Fabio Orrù.

Ed è proprio Fabio che nello specifico cura  la parte artistica omaggiando Grazia Deledda nel 150° anniversario. 60 artisti del dolce all’opera per realizzare un passo tratto dal romanzo di Cosima su una pergamena di pasta frolla portata dal mare, ormai logora, adagiata su una spiaggia di cristalli di zucchero.  contorna il tutto una scogliera di pane carasau, un’ancora realizzata con la tecnica del dolce “sos pretziosos”, coralli in pasta di sospiro e pane, ceramiche, gioielli e bottoni sardi,   capigliette e sospiri gioiello  con decorazioni rivisitate in chiave moderna.

Un’opera monumentale di di pasticceria e decorazione artistica di 3 metri di altezza  realizzata dalla sinergia di pasticceri, cake designer e panettieri sardi e non solo che con la loro arte e abilità sono riusciti a rappresentare quello che sono le  tradizioni e l’arte della pasticceria sarda per  i 40+2 anni di attività della Fiera del Tirreno Ct.

«Siamo radicati alle nostre tradizioni ed era giusto far vedere che pur conservano la tradizione del dolce possiamo rappresentare la nostra terra anche in chiave moderna dando spazio all’arte.
Proprio in questa occasione vengo riconosciuto e entro a far parte delle Eccellenze italiane del cake design» dice Fabio Orrù.

Il delegato regionale eccellenza italiana, Manolo Albano, ringrazia le abili mani di chi ha preso parte di questa  squadra e in particolare:  Fabiola Orgiana ( cake designer di Nuoro) , Maria Francesca Nurcis (pasticceria/panetteria di Orroli), Laura Cadoni ( pasticcera di Palmas Arborea) e Graziella Frau ( pasticceria/panetteria di siniscola) e Sabrina Tola ( pasticceria/panetteria di maeana sardo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi