Botta e risposta ieri alla manifestazione Coldiretti tra l’onorevole Desirè Manca -salita a sorpresa sul palco degli oratori- e l’assessore all’Agricoltura Gabriella Murgia.
Il consigliere dei Cinque Stelle, una volta presa la parola, precisa che non c’era nessun provvedimento in favore dei suinicoltori, accusando, quindi, il presidente della Regione Christian Solinas intervenuto prima di lei e di riflesso l’assessore Murgia, ad avere affermato un’imprecisione in proposito.
«Inizialmente in occasione della conferenza dei capi gruppo, era stato riferito che i soldi che dovevano arrivare a questo comparto erano circa otto milioni di euro. Il fondo poi è stato dimezzato a quattro milioni – ha chiarito Desirè Manca- . Poi quando siamo arrivati a parlare di questo emendamento in Consiglio Regionale, si sono accorti (la Maggioranza ndr) che i soldi non c’erano proprio».
L’assessore Murgia presa la parola subito dopo, ha chiarito che era disponibile subito un milione di euro per poi integrarlo con altri fondi previsti dalla Omnibus 2.
Effettivamente, ieri sera dopo la protesta degli allevatori , la Giunta ha approvato un emendamento che prevede lo stanziamento immediato di quattro milioni di euro per il sostegno immediato alle aziende suinicole gravate dall’aumento del costo dell’energia e dei mangimi e dal perdurare del blocco delle esportazioni fuori regione (APPROFONDISCI). Ma su questo stanziamento la Manca sui social oggi chiarisce: ” Ho notato che il mio intervento sul palco – non programmato e dunque inaspettato- ha sortito un effetto immediato. La sera stessa la giunta durante il consiglio regionale ha presentato l’ emendamento votato da tutto il consiglio che stanzia un importo di 4 milioni di Euro ( la metà rispetto agli 8 chiesti dagli operatori del settore). Come dire….” Bella sorpresa
