Aereo in mare: il pilota ha fallito l’ammarraggio con l’idrovolante

Sonia

Aereo in mare: il pilota ha fallito l’ammarraggio con l’idrovolante

mercoledì 09 Febbraio 2022 - 17:23
Aereo in mare: il pilota ha fallito l’ammarraggio con l’idrovolante

San Teodoro. Il veivolo precipitato nelle acque della Cinta

Non è un ultraleggero ma un idrovolante il velivolo finito in mare questa mattina davanti alla spiaggia della Cinta, nel comune di San Teodoro (APPROFONDISCI). Lo si apprende dalla Guardia costiera di Olbia intervenuta sul posto. La stessa Capitaneria ha fornito una ricostruzione precisa dell’incidente.

L’idrovolante era partito dall’aviosuperficie “Lu Scupaglio”: durante la manovra di ammaraggio nello specchio acqueo antistante la Cinta, si è ribaltato a circa 200 metri dalla riva all’interno dell’area marina protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo. Il pilota, Salvatore Biddau, grazie anche al suo sangue freddo, frutto di navigata esperienza, è uscito illeso del mezzo per guadagnare il litorale in autonomia, dove è stato soccorso dai medici del 118 che ne hanno constatato il buono stato di salute. Sul posto sono poi arrivati i militari del Nucleo operativo di Polizia ambientale della Guardia costiera con una squadra a terra e due unità navali. Operazione coordinata dalla sala operativa dela Direzione marittima della Sardegna settentrionale guidata dal capitano di vascello Giovanni Canu.

È  stato così accertato che l’idrovolante ribaltato era ancora integro e che non c’erano perdite di carburante in atto. Il velivolo è stato quindi rimosso dallo stesso proprietario.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi