Cybersicurezza: come proteggersi dalle insidie del web

Sonia

Cybersicurezza: come proteggersi dalle insidie del web

mercoledì 26 Gennaio 2022 - 11:04
Cybersicurezza: come proteggersi dalle insidie del web

Oggi le persone trascorrono numerose ore connesse alla rete. Ogni Italiano accede alla rete per 6 ore e 22 minuti al giorno circa. Un tempo così lungo corrisponde a una maggiore esposizione alle insidie della rete. Internet presenta diverse minacce, virus e malware, capaci di causare malfunzionamenti nel proprio dispositivo o di rubare dati preziosi, come quelli dei conti bancari. Esistono vere e proprie truffe che usano come veicolo per la loro perpetuazione il web.
Come difendersi dalle sue insidie?

Confrontare più recensioni: Internet è ricchissimo di recensioni delle attività in rete. Prima di comprare un prodotto o un servizio, è bene leggere le opinioni di chi ha già acquistato, per sapere come si è trovato. È possibile consultare anche un aggregatore di recensioni, come Shoppingverify, per sapere se ci si può fidare o meno di un dato rivenditore.

Avere un buon antivirus: Gli antivirus sono software in grado di scansionare un dispositivo e rintracciare virus e malware. Non si limitano solo a scovarli. Il loro utilizzo consente anche la loro definitiva eliminazione. È bene munire il proprio device di un programma aggiornato di protezione. Esistono anche versioni free di numerosi antivirus, come Avira, che offrono un buon livello di protezione base.

Leggere il footer del sito: Un modo per conoscere l’affidabilità di un’azienda online è leggere il footer del sito, ossia la parte inferiore delle pagine web. Queste, infatti, devono contenere le note legali che la riguardano, come la sede legale e il numero di partita IVA. Altre caratteristiche possono poi essere verificate per i portali di gioco. Per esempio, per ciò che riguarda i casino sicuri, un dato importante è il numero della concessione GAD, relativo ai concessionari autorizzati al gioco a distanza. Questo deve essere ben visibile accanto alle informazioni principali dell’azienda. Inoltre, bisogna siano riportati il logo che attesta che il sito è munito di licenza ADM, rilasciata dal Monopolio di Stato, e l’adesivo “18+” che vieta il gioco ai minorenni.

Controllare l’URL del sito: Un dato importante sulla sicurezza di un sito web viene direttamente dal suo indirizzo URL. È possibile trovarlo nella barra degli indirizzi del browser. Cosa bisogna controllare? Innanzitutto, la presenza del simbolo del lucchetto accanto all’indirizzo. In secondo luogo, l’URL deve cominciare con la stringa di testo ‘https’: ciò garantisce infatti la presenza della certificazione SSL (Secure Sockets Layer), che cifra i dati scambiati tra utente e piattaforma. Se qualcuno prova a intercettarli, vede solo un insieme incomprensibile di caratteri.

Seguire un corso di educazione al digitale: Non si finisce mai di imparare. Per essere preparati e usare in piena sicurezza la nuova tecnologia della rete, sempre più presente nella vita di ciascuno, seguire un corso di educazione al digitale è una delle scelte più oculate, per godere di una navigazione al riparo dalle cattive intenzioni di hacker e truffatori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi