Fino a questa mattina non erano state precisate le modalità di adesione alla campagna di screening degli studenti sardi. Intorno alle 19.00 di questa sera, poi, con una nota ufficiale a firma dell’assessore Mario Nieddu è stato confermato quello che fin a questo momento era stato solo ipotizzato dai più ovvero che lo screening avverrà su base volontaria.
“Tutta la popolazione studentesca è invitata a partecipare e contribuire, così, a rendere più sicuri i contesti scolastici e scongiurare, nell’interesse di tutti, il ricorso alla didattica a distanza. Si raccomanda di portare con sé il documento di identità e la tessera sanitaria” è precisato nella nota.
La campagna, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie dell’Isola, partita oggi ufficialmente, proseguirà domani e dopo e anche nei prossimi giorni con la ripresa delle lezioni.
Questa mattina a Cagliari, al deposito della Protezione Civile alla Fiera della Sardegna, è partita la distribuzione dei test antigenici ai Comuni e alle Asl. Le operazioni sono coordinate dalla Asl8 di Cagliari. Diversi i centri dell’Isola in cui è già partito il monitoraggio su base volontaria grazie alla collaborazione dei sindaci. Nell’area dell’Asl 8, dove il bacino conta 77 mila studenti, saranno impiegati 70 operatori sanitari, medici e personale amministrativo. Questi gli appuntamenti definiti per ora nell’area del Sud Sardegna: a Cagliari sono state indicate quattro sedi operative sabato 8 gennaio dalle 12 alle 18 e domenica 9 dalle 9 alle 18, nel capoluogo lo screening si terrà nelle palestre di via Piceno, via Koch, via Fosse Ardeatine e via Garavetti; a Selargius i test saranno eseguiti nella palestra di via Bixio sabato dalle 9.30 alle 18 e domenica dalle 9 alle 18; a Quartucciu screening sabato e domenica dalle 9 alle 18 nella sede di via Don Minzoni; a Sestu test nella scuola di via Dante, sabato dalle 10.30 alle 18 e domenica dalle 9 alle 18; a Quartu Sant’Elena lo screening si terrà in via Nenni sabato e domenica dalle 9.30 alle 18; a Monserrato la sede indicata è quella di via San Gavino, operativa sabato e domenica dalle 9.30 alle 18; a Mandas screening sabato dalle 16.00 alle 18 e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19 nella sede dell’istituto comprensivo; a Guasila test nella palestra scolastica di via Scintu, domenica dalle 15.30; a Marcalagonis sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9 alle 14 al Palazzetto dello Sport; a Nurallao sabato dalle 14.30 alle 18 nell’ex scuola media San Salvatore; a Capoterra sabato dalle 9 alle 18 al centro Meccano; a Castiadas lunedì 10 gennaio dalle 9 alle 14 presso la struttura della parrocchia di Olia Speciosa; a Monastir sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 presso la palestra comunale di via Tempio che accoglierà anche gli studenti di Nuraminis, Ussana, San Sperate e Villasor; A Samatzai screening sabato dalle 9 alle 13 all’ex Montegranatico. A Vallermosa test sabato dalle 9 alle 13 nella palestra comunale. Avviato oggi lo screening a Villaspeciosa con 179 tamponi su 205 studenti, 3 le positività rilevate.
