5 modi efficaci per imparare la grammatica inglese

Sonia

5 modi efficaci per imparare la grammatica inglese

giovedì 23 Dicembre 2021 - 10:10
5 modi efficaci per imparare la grammatica inglese

Pixabay License Libera per usi commerciali Attribuzione non richiesta

Imparare l’inglese è un continuo esercizio, ci sono sempre nuovi termini o espressioni idiomatiche da scoprire. Ricordiamoci che il Regno Unito è formato da diverse regioni, e ognuna ha tradizioni, accenti e modi di dire diversi.

Per fare conversazione in inglese è però necessario conoscere le basi della lingua, e la grammatica ne è una parte essenziale.

È anche la parte che fa sempre storcere un po’ il naso, perché diciamolo, non è la più interessante e non sempre così facile da capire. Detto ciò, la lingua inglese è abbastanza semplice da imparare una volta studiata la grammatica, quindi ecco dei suggerimenti per migliorare la vostra conoscenza in modo facile e divertente.

  1. Esercizi con la grammatica

Il primo passo per imparare l’inglese è familiarizzare la struttura del discorso. È molto utile fare tanti esercizi usando magari le risorse online o i libri di scuola. La struttura grammaticale inglese è più semplice rispetto a quella italiana; ci sono meno articoli e tempi verbali.

Il processo di apprendimento della grammatica deve essere svolto con calma e senza fretta, in questo modo si ha tutto il tempo di svolgere esercizi e test per verificare le nuove conoscenze acquisite.

2. Leggi in inglese

Un aiuto grandissimo arriva da libri, magazine o giornali online. Internet è una risorsa perfetta per esercitare la grammatica in modo completamente gratuito. Leggere è un importante esercizio per la memoria, e aiuta a comprendere meglio la struttura della frase per imparare l’inglese in modo coretto.

Se avete già dei libri preferiti in italiano (magari partite da quelli più semplici se non avete molte basi in inglese) acquistateli in lingua inglese. In questo modo siete sicuri di conoscere già la storia e vi concentrate sulla struttura grammaticale.

3. Sperimenta la lingua online

Le app per imparare nuove lingue sono un altro buon metodo per sperimentare la grammatica inglese. Si tratta di applicazioni che offrono una sorta di mini lezioni con esercizi al termine di ogni scheda.

Ci sono opzioni per ogni età e livello, e nella maggioranza dei casi si tratta di risorse completamente gratuite. Anche in questo caso, il nostro consiglio è quello di non avere fretta durante il processo di apprendimento. Insieme alla memoria, la ripetizione è essenziale per imparare una nuova lingua.

Le app online mettono a disposizione anche giochi e quiz, quindi aiutano a familiarizzare con la grammatica in modo semplice e divertente.

4. Fai lezioni o ripetizioni online

Se preferite imparare la grammatica in maniera attiva e con l’aiuto di un tutor, potete fare lezioni di inglese online. La possibilità di comunicare in inglese è una parte importante dell’apprendimento, e quindi è necessario iniziare a parlare se avete già iniziato con l basi grammaticali. Non esiste esercizio migliore della comunicazione, e un buon tutor può correggere i vostri errori e darvi delle soluzioni alternative.

Esistono tantissime piattaforme online con insegnanti qualificati e pronti a darvi una mano verso la conquista di una nuova lingua!

5. Esercitati con un amico

Se conoscete qualcuno che desidera fare lezioni di inglese online con voi, potete provare a creare dei gruppi con serate programmate per fare discorsi in lingua straniera.

La socialità aiuta molto l’apprendimento, soprattutto se avete la possibilità di inserire componenti che parlano già bene l’inglese o magari una madrelingua.

Cercate di organizzare almeno un paio di serate al mese, e nel frattempo continuate a fare lezioni, a leggere ed esercitarvi con le app online.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta