Roberta Zedda, vice campionessa italiana esordienti B 2021, Gabriele Secchi, 5° classificato campionato italiano Cadetti 2021, e Stefania Solinas, bronzo European Cadetti 2021, che ha portato su tatami internazionali il Progetto Olimpiade. Sono alcuni degli allievi della Scuderia del “Progetto Olimpiade – Farfalla” che a Nuoro in pochi anni ha conseguito importanti successi sbaragliando il concetto che si possa emergere solo attraverso gli sport più noti.

Presentazione del Progetto Farfalla (foto S.Meloni)
Il progetto nasce nel 2017 con l’intento di combattere l’abbandono della pratica sportiva nei bambini e negli adolescenti per cause economiche e sociali. Il progetto Olimpiade prevede la completa gratuità dei corsi di judo dai 6 agli 11 anni, e l’offerta comprende, oltre ai corsi gratuiti, anche la fornitura delle attrezzature personali.

Presentazione del Progetto Farfalla (foto S.Meloni)
Questa mattina la conferenza dove sono stati illustrati tutti gli obiettivi raggiunti in questi anni.
Al tavolo Nanni Sale, allenatore e presidente della ASD Progetto Farfalla Nuoro, Marco Zoppi, componente CDA della Fondazione di Sardegna, Fabrizio Beccu, Roberto Deriu, Sandro Floris, presidente provinciale CONI, Cinzia Amici, presidente della ASD Banzai Cortina Roma, Lucia Ghiani, componente del CDA Banzai Cortina Roma, Paolo Solinas componente della commissione tecnica federale dei Gruppi Sportivi Militari e dello Stato e Rosalba Forciniti, olimpionica medaglia di Bronzo alla Olimpiade Londra 2012.

Presentazione del Progetto Farfalla (foto S.Meloni)
«Un ragazzo sardo non deve sentirsi isolato perché vive in Sardegna ma deve avere la possibilità di viaggiare come tutti gli altri atleti, questo progetto oltre ad avere dato la possibilità di frequentare un’attività sportiva gratuitamente ad oltre un centinaio di bambini nuoresi, ci ha offerto l’opportunità di acquisire nuove e tecniche e costruire un agonismo di un certo livello» ha ribadito Nanni Sale. Rosalba Forciniti campionessa olimpionica: «Quando Nanni mi ha chiesto di far parte del team di questo progetto, fin dall’inizio ho capito che era un mondo pulito e che poteva essere l’alternativa genuina per tanti bambini e specialmente adolescenti». L’assessore allo Sport Fabrizio Beccu sottolinea come il Progetto Olimpiade sia la sintesi tra sport e integrazione. Infine Paolo Solinas ha sottolineato come grazie al Club Farfalla guidato da Nanni Sale, in poco tempo Nuoro ha ottenuto delle medaglie importanti.
L’INTERVISTA:
