A Nuoro il punto sul calcio regionale con il presidente della FIGC GIanni Cadoni

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

A Nuoro il punto sul calcio regionale con il presidente della FIGC GIanni Cadoni

lunedì 13 Dicembre 2021 - 09:31
A Nuoro il punto sul calcio regionale con il presidente della FIGC GIanni Cadoni

Incontro con il presidente della FGC (Foto G. Siotto)

Si è tenuta venerdì pomeriggio a Nuoro, nella Sala Consiliare del Comune di Nuoro, la visita con relativo incontro del Presidente Regionale della F.I.G.C. L.N.D. Sardegna Gianni Cadoni con le 51 società calcistiche della Provincia, in un grande evento organizzato e gestito dalla locale Delegazione Provinciale Nuoro con il dipendente Graziano Siotto.

Ospite dell’Amministrazione Comunale, che ha riservato gli onori di casa, il Presidente Cadoni è stato accolto dal Sindaco di Nuoro Andrea Soddu e dall’Assessore allo Sport Fabrizio Beccu, così come dal Presidente Provinciale del CONI Nuoro Sandro Floris e dal Giudice Sportivo della Delegazione Nuoro, l’avvocato Andrea Boi. Ad accompagnarlo il nuovo Coordinatore Regionale del Settore Giovanile e Scolastico Sardegna prof. Fabrizio D’Elia che, a sua volta, ha presentato il nuovo Responsabile Provinciale S.G.S. Nuoro prof. Gianni Mureddu, che coordina i Tornei dell’Attività di Base del Nuorese, riservati alle categorie Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici.

Presente la quasi totalità delle società calcistiche della Provincia di Nuoro che, dopo un anno di stop alle attività causa Covid, son tuttavia ripartite a pieno ritmo e in sicurezza, con l’applicazione del Protocollo Sanitario Nazionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, che sta riscontrando l’ampia tutela dei tesserati e il prosieguo regolare delle attività sportive.

Il Presidente Cadoni, nel suo intervento, ha rimarcato il successo ottenuto con il riavvio del Campionato di Terza Categoria Nuoro, dopo anni di sua assenza, grazie alla presenza di società come Sorgono, Gennargentu Desulo, Silanus, Macomerese Calcio, Nulese, Illorai, Atletico Phiniscollis, Siniscola 2010, Irgolese e la neo affiliata Lodine Calcio, con una dirigenza tutta al femminile, che riporta il pallone in campo dopo 10 anni di stop. Ancora, il Campionato Allievi Provinciali e il Campionato Giovanissimi Provinciali, che conta due Gironi ufficiali con ben 19 squadre che stanno concorrendo per il Titolo Sportivo. Presentati anche i programmi di sostegno economico alle società, di cui la Federazione Regionale si è fatta carico d’intesa con la Regione Sardegna e che ha già ristorato, nelle scorse settimane, le realtà sportive locali e tutti i progetti in arrivo pensati dal Comitato Regionale: Rappresentative, corsi per Dirigenti e molto altro ancora, a testimonianza dell’impegno concreto della Presidenza e del Comitato Regionale per tutti i territori.

Il Sindaco Soddu e l’Assessore Beccu hanno rimarcato l’impegno dell’Amministrazione nel recupero dell’impiantistica sportiva cittadina, in primis dei campi di calcio come quello di Sa ‘e Sulis, La Solitudine, Badu ‘e Carros e Farcana che, grazie alle risorse liberare dal risanamento del bilancio, vedranno trasformare Nuoro in una vera e propria città sportiva.

I numeri della Provincia di Nuoro contano un vero e proprio esercito di tesserati, inseriti nei vari ruoli, che ogni sabato e domenica rianimano le piccole comunità locali nei valori del calcio. Sono infatti ben 90 le squadre del Nuorese impegnate nei Campionati agonistici di livello regionale e provinciale, e ben 127 le squadre dell’Attività di Base impegnate nei vari Tornei riservati ai più piccoli, per oltre 3 mila calciatori tesserati, 800 dirigenti, 550 tecnici. Una realtà importante, con anche il giusto riflesso economico conseguente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi