La Sardegna da domani nella morsa del gelo artico, neve anche a bassa quota

Sonia

La Sardegna da domani nella morsa del gelo artico, neve anche a bassa quota

sabato 04 Dicembre 2021 - 16:31
La Sardegna da domani nella morsa del gelo artico, neve anche a bassa quota

Nuoro sotto la neve, (foto S.Novellu)

Una nuova irruzione di aria artica si appresta a investire l’Italia generando un centro depressionario che piloterà una perturbazione sospinta da forti venti di Libeccio.

In Sardegna, su questi presupposti climatici, la Protezione civile Regionale nel primo pomeriggio di oggi ha emanato una nuova allerta meteo che inizierà dalle 12 di domani fino alle 12 di lunedì.  In Italia e In Sardegna, dopo un sabato 4 dicembre caratterizzato da un tempo in gran parte stabile, domenica una nuova perturbazione farà sentire i suoi effetti.

Piogge a tratti anche piuttosto intense colpiranno le coste meridionali tirreniche e la Sardegna occidentale. Le province di Salerno, Potenza, Catanzaro, ma anche Sassari e Oristano saranno le più colpite dalle precipitazioni.

La neve,  scenderà sugli Appennini dapprima intorno a 1400 metri, poi anche sotto i 1000 metri nel corso delle ore serali. In Sardegna i fiocchi cadranno sin da subito a 900 metri. Il vortice si sposterà rapidamente verso Sud con l’inizio della prossima settimana, nel frattempo venti freddi di Tramontana cominceranno a soffiare su tutto il Paese facendo crollare le temperature sia diurne sia notturne.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi