Nuoro. Approvato a tempo record il Bilancio Consolidato 2020: al via il piano assunzioni

Sonia

Nuoro. Approvato a tempo record il Bilancio Consolidato 2020: al via il piano assunzioni

venerdì 03 Dicembre 2021 - 08:54
Nuoro. Approvato a tempo record il Bilancio Consolidato 2020: al via il piano assunzioni

L'ingresso al Comune di Nuoro (foto Cronache Nuoresi)

Nel Corso della seduta di ieri del Consiglio Comunale è stato approvato anche il Bilancio Consolidato per l’esercizio 2020.

Il documento che rappresenta la fotografia esatta la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate.

Il conto economico consolidato si chiude con un risultato di esercizio di circa 2,9 milioni di euro mentre lo stato patrimoniale dell’ente segna un netto patrimoniale di 175.405.257,98euro.

Nella sua relazione l’assessore al Bilancio e alle partecipate Rachele Piras ne ha illustrando i contenuti definendolo «Un atto importante per l’amministrazione che fotografa in maniera precisa il lavoro svolto dalla giunta e dagli uffici del settore bilancio. Attraverso la delibera che andiamo ad approvare diamo il via libera ad alcune procedure di assunzione a tempo indeterminato e temporaneo che andranno ad arricchire la struttura del comune rendendola sempre più efficiente e vicina ai cittadini. Inoltre con il bilancio consolidato il Comune conferma le sue quote di partecipazione sulle società controllate e partecipate, facendo così la sua parte per garantire dei servizi».

«In particolare, il documento mette in evidenza la gestione virtuosa e lungimirante del Consorzio Universitario, ben lontana dalle motivazioni regionali addotte che ne giustificherebbero la liquidazione e il conseguente scioglimento. Al Consorzio Universitario sarà dedicata una delle prossime sedute del Consiglio Comunale che si terranno a breve».

«Siamo riusciti – conclude l’assessora Piras – a portare in aula il consolidato anche grazie al solerte lavoro del collegio dei revisori che oltre ad aver dato parere favorevole al nostro operato, ci ha permesso di anticipare le tempistiche. Rispetto dei tempi che va in continuità con gli altri documenti di programmazione presentati in Consiglio Comunale nei mesi scorsi e che rappresenta un ulteriore segnale della ritrovata salute finanziaria comune di Nuoro anche se il lavoro da fare è ancora tanto»

«Con il bilancio consolidato può partire il piano delle assunzioni – ha chiosato il sindaco Andrea Soddu – a breve ci sarà la prova orale per i candidati al concorso per i 10 amministrativi a tempo indeterminato che dovevano essere già da tempo in forza al nostro comune ma purtroppo c’è stato uno slittamento a causa della pandemia. Inoltre, come ogni anno, attraverso i cantieri LavoRAS, rafforzeremo i vari settori della macchina amministrativa».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi