Nuoro. A Garage 33 inaugura la mostra Gino Frogheri – Repertorio n° 0

Sonia

Nuoro. A Garage 33 inaugura la mostra Gino Frogheri – Repertorio n° 0

venerdì 03 Dicembre 2021 - 09:19
Nuoro.  A Garage 33 inaugura la mostra Gino Frogheri – Repertorio n° 0

Ziu Pantaleo (Frogheri)

L’Archivio Frogheri è lieto di annunciare l’apertura della mostra Gino Frogheri – Repertorio n° 0 in programma al GARAGE 33 (via Aprosmonte 33) da sabato 04 fino a lunedì 20 dicembre 2021.

La mostra, a cura di Emanuela Manca, si sviluppa intorno a un nucleo centrale di opere realizzate da Gino Frogheri nel 1996 per il notaio Bartolomeo Serra (noto Popollu) a corredo del suo libro Repertorio n. 0: appunti, spunti e contrappunti di vita notarile.

Il volume – edito dal Maestrale – riporta le sue vicende professionali, storie vere che l’autore declina in romanzo.

Con rapidi, decisi tratti a china e matita, Frogheri ci presenta i personaggi in tutta la loro vibrante umanità, a dimostrazione della capacità del disegno di cogliere e concentrare la creatività dell’artista e l’espressività del soggetto. Caratteristiche che ne sono il presupposto ma che ne costituiscono anche il paradosso: il disegno è infatti immediatezza e elaborazione, è rappresentazione ma anche espressione, è il fluire spontaneo del puro segno e, al contempo, la ricerca di struttura formale. Queste opposizioni si ricompongono nello sguardo dell’artista, nella sua capacità di visione, nell’epifania di un mondo di cui egli stesso è parte.

La produzione di disegni di Frogheri sintetizza efficacemente la sua continua attività di ricerca di nuove forme e linguaggi espressivi, che spaziano da ritratti di grande forza a paesaggi e singole realtà naturali, come i ricorrenti studi sui cavalli. Non è difficile distinguere i disegni più immediati, in cui l’artista ha percorso il foglio con tratti energici e compendiari, da altri più precisi, forse anche più meditati, in cui la mano si è soffermata a delineare i dettagli o a campire gli spazi, senza mai cadere, tuttavia, nella più facile vena narrativa.

La mostra seguirà i seguenti orari:

Mattina: dal lunedì al venerdì ore 11 – 13 Pomeriggio: lunedì/martedì/venerdi ore 17 – 19

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi