In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in Piazza Vittorio Emanuele è stata installata l’opera dell’artista sassarese Angelo Maggi “Sancta Femina”.
L’installazione, di poche ore, è stata realizzata in una tela di 10 metri srotolata sul pavimento e che rappresenta il corpo di una figura umana in tutte le sue nudità. Elemento non solo decorativo sono i molti petali che coprono in alcune parti il corpo e che lascia ampio margine d’interpretazione a chi la guarda. I visitatori potranno lasciare la propria impronta a simboleggiare come detto dall’autore «una denuncia, quasi un manifesto, contro la violenza di genere e il degrado sociale che porta all’indifferenza verso chi viene visto come diverso».
«L’installazione di Angelo Maggi – ha detto l’assessore alle politiche sociali – ci richiama alla sensibilità su un argomento molto sentito che è quello della lotta alla violenza genere. I numeri sono sconvolgenti e testimoniano come il problema della violenza sulle donne e la mentalità patriarcale dalla quale essa è generata è ancora fin troppo presente nella nostra società. Non esiste progresso e civiltà se non si attuano azioni di sistema a favore delle pari opportunità e della libertà di tutte noi, c’è ancora tanto da fare ma la nostra amministrazione è in prima linea al fianco di tutte le donne e in chi opera per la loro dignità».
