Piogge incessanti in Gallura: strade allagate, smottamenti e 6 persone salvate – VIDEO

Sonia

Piogge incessanti in Gallura: strade allagate, smottamenti e 6 persone salvate – VIDEO

sabato 06 Novembre 2021 - 19:47
Piogge incessanti in Gallura: strade allagate, smottamenti e 6 persone salvate – VIDEO

Un cane in difficoltà nel fango

A poco più di una settimana dall’uragano mediterraneo Apollo, che ha flagellato la Sicilia, una nuova ondata di maltempo si abbatte stavolta sulla Sardegna. Sempre in Gallura, nella notte sono state salvate sei persone bloccate in casa o nelle auto a causa degli allagamenti per le forti piogge: una coppia di anziani è stata soccorsa in una villetta a Porto Rotondo, completamente invasa dalle acque di un piccolo fiume esondato. Ad Arzachena, invece,  4 persone sono state tirate fuori dalle auto

Intervento dei Vigili del Fuoco

Nella notte i Vigili del fuoco hanno dovuto rispondere a una cinquantina di richieste di soccorso per allagamenti piccole frane e smottamenti.  Particolarmente colpito il territorio di Arzachena e delle frazioni Cannigione e Abbiadori dove l’acqua nelle case ha raggiunto anche il metro e mezzo di altezza. L’allarme resta ancora alto: anche oggi  sono state numerose le richieste di intervento per prosciugamento di scantinati nella zona di Cannigione e Monticanaglia.  Ad Arzachena  è stato chiuso il sottopasso pedonale che porta all’area archeologica del nuraghe Albucciu  a causa dell’acqua alta circa 3 metri.

Intervento dei Vigili del Fuoco in Galllura

Sostanzialmente la pioggia ha allagato strade, provocato  frane e smottamenti causati dallo straripamento di alcuni torrenti nelle strade vicinali nei pressi della SP59 tra il bivio per San Pantaleo e la località Santa Teresina. Ad Olbia le squadre sono altresì impegnate nei prosciugamenti tra Marinella e Porto Rotondo.

La colpa è di un ciclone mediterraneo, che ha portato piogge, venti forti e temporali nelle regioni che si affacciano sul Tirreno. Più soleggiato al Nord, anche se i venti più freddi, specie nelle pianure di Lombardia e Piemonte, potranno far arrivare la temperatura a zero gradi nella notte in aperta campagna.

Le immagini degli allagamenti di oggi e di questa notte:

Anche per domani è allerta meteo per piogge in tutta la Sardegna orientale. L’avviso di criticità ordinaria, dalla Gallura al sud-est dell’Isola è stato diffuso dal Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ed è valido fino al pomeriggio di domani. Codice giallo per rischio idrogeologico in particolare le aree di allerta Flumendosa-Flumineddu e, appunto, la Gallura. Codice giallo, per pioggia e rischio idrogeologico, in Toscana sulle costa da Livorno all’Argentario. E attenzione alta in Liguria, dove è stato emesso un avviso di burrasca forte per venti da Nord, Nord Est su tutta la Liguria è stato emanato da Arpal per oggi e domani, con raffiche che potranno superare i 100-120 km/h. In mattinata a Venezia sono state attivate le paratoie del Mose, in vista di un colmo di marea: la città è rimasta all’asciutto, nonostante un picco che ha toccato i 118 centimetri alla Bocca di Porto del Lido, mentre in città l’acqua è salita al massimo a 71 centimetri. Si è trattato del quinto sollevamento autunnale delle 78 dighe mobili del sistema di protezione della laguna, ancora in fase di completamento.

L’acqua alta è attesa anche per domattina: 105 centimetri intorno alle 11, poi dal pomeriggio la marea tornerà normale. Secondo le previsioni de iLMeteo.it, domani il tempo tenderà a migliorare temporaneamente, con poche piogge e un cielo però molto nuvoloso o coperto su molte regioni. La pausa asciutta sarà davvero breve – spiega il meteorologo Mattia Gussoni – in quanto già nel corso delle ore serali le precipitazioni cominceranno a bagnare nuovamente non solo la Sardegna, ma anche la Liguria. Una giornata decisamente autunnale è prevista anche per lunedì. Sarà più soleggiato al Nordovest, con piogge sparse al Nordest. Al centro previsto tempo instabile su tutte le regioni, mentre al sud insisterà il maltempo su molte regioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi