Nella sala consiliare del comune di Nuoro è stato illustrato un progetto che coinvolgerà tutte le scuole cittadine di secondo grado promosso dal Garante delle persone private della libertà personale del comune di Nuoro unitamente all’ ANPI di Nuoro. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento hanno presenziato il garante dei detenuti l’avvocato Giovanna Serra, l’assessore comunale Fausta Moroni, il presidente dell’ANPI Graziano Pintori e l’avvocato penalista Adriano Catte.
Sostanzialmente, il garante dei detenuti, l’avvocato Giovanna Serra, ha parlato di sei incontri con gli studenti finalizzati alla sensibilizzazione e comprensione riguardo la pena detentiva, con riferimento alla costituzione e alla sua esecuzione negli istituti penitenziari.
Attraverso queste riunioni gli studenti apprenderanno il funzionamento del sistema detentivo dal punto di vista della pena e della sua funzione. Il garante dei detenuti si concentrerà sulla esecuzione della pena, sui diritti dei ristretti e del percorso di reinserimento nella comunità. Oltre il garante dei diritti delle persone private e delle libertà personali alle riunioni parteciperanno anche Adriano Catte avvocato penalista del foro di Nuoro che parlerà in particolare della pena detentiva e della sua funzione e Graziano Pintori che aprirà le riunioni introducendo il tema.
Gli studenti avranno ampio spazio per confrontarsi sul tema proposto. Al termine del progetto, nella giornata del 30 novembre, si terrà un convegno conclusivo del dibattito dove si farà il punto della situazione con tutti i protagonisti dell’iniziativa.
Giuseppina Contieri
