Allerta meteo. In Sardegna fino a mezzanotte c’è l’allerta gialla

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Allerta meteo. In Sardegna fino a mezzanotte c’è l’allerta gialla

mercoledì 03 Novembre 2021 - 14:37
Allerta meteo. In Sardegna fino a mezzanotte c’è l’allerta gialla

La protezione civile regionale ha emesso intorno alle 14 .00 di oggi una nuova allerta meteo. Una criticità ordinaria (codice giallo) proseguirà fino alle 24.00 di oggi.

Intanto le intense piogge che proseguono incessanti da questa notte hanno provocato numerosi  danni in tutta la Sardegna.

Nell’Oristanese le incessanti piogge hanno provocato allagamenti di strade e scantinati in diversi Comuni. I più colpiti sono stati Marrubiu e Terralba dove i rispettivi sindaci, Luca Corrias e Sandro Pili, hanno chiuso le scuole con un’ordinanza. «L’emergenza maggiore si è vissuta proprio in concomitanza con l’apertura delle scuole, intorno alle 8,15 – spiega il primo cittadino di Marrubiu – si erano già registrati alcuni allagamenti e ho firmato l’ordinanza di chiusura. In alcune zone come via Logudoro e via Toscana si sono registrate più criticità con abitazioni, scantinati e strade allagate. Pieno d’acqua anche il sottopassaggio del passaggio a livello che è ancora chiuso. Adesso ha ricominciato a piovere. Il Coc, il Centro operativo comunale è già attivo».

Situazione analoga a Terralba. «Abbiamo avuto un importante acquazzone intorno alle 8 – spiega il sindaco – le fognature hanno funzionato bene, ma nel giro di breve tempo è caduta tantissima acqua e alcune zone sono finite in sofferenza, con strade e scantinati allagati. Ho chiuso immediatamente le scuole, escluse le superiori e messo in campo le squadre comunali con l’autospurgo per aiutare le famiglie in difficoltà. Adesso monitoriamo la situazione dal Coc subito attivato». Pioggia battente e allagamenti anche ad Arborea – con alcune zone finite sott’acqua – e Santa Giusta, ma la situazione è meno preoccupante. Complessivamente i vigili del fuoco hanno gestito e stanno gestendo in queste ore circa 70 interventi soprattutto per scantinati e strade allagate.

Nel Nuorese non si sono presentate particolari criticità, adesso all’ora di pranzo la pioggia sta dando un po’ di tregua. A partire dalle 17.00 la perturbazione dovrebbe riprende ma con lievi precipitazioni

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi