La soluzione “tappabuchi” proposta dall’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu non piace ai nuoresi, che domani, a partire dalle 10.30 e fino alla tarda serata, si sono dati appuntamento ai Giardini di piazza Vittorio Emanuele per una grande mobilitazione in difesa della sanità Nuorese.
Artefice della manifestazione è l’associazione per il diritto alla salute “Vivere a Colori” che da martedì scorso ha istituito un presidio permanente lanciando il tam tam anche sui social (APPROFONDISCI).
La risposta della Regione per dare continuità alla Chirurgia generale del San Francesco, che da questa settimana opera a singhiozzo per la carenza di medici, è stata quella di spostare due chirurgi dall’ospedale di Lanusei a quello barbaricino (APPROFONDISCI).
I nuoresi hanno rispedito al mittente la risposta con grande sdegno in quanto sono stanchi di attendere una riorganizzazione definitiva dell’ospedale ormai al collasso.
L’appuntamento, dunque, è domani ai Giardini. L’invito è rivolto a tutti, associazioni di malati, comitati, coordinamenti, sindaci, amministratori locali, regionali e nazionali, partiti e movimenti, sindacati, cittadini e – aggiungiamo noi della redazione – alla stampa… perché il diritto alla salute è un diritto per ciascuno di noi da difendere a spada tratta.
