La Sardegna continua a bruciare. Oggi 21 incendi: i più gravi a Bosa, Santu Lussurgiu, Orotelli e Villanova Monteleone

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

La Sardegna continua a bruciare. Oggi 21 incendi: i più gravi a Bosa, Santu Lussurgiu, Orotelli e Villanova Monteleone

domenica 10 Ottobre 2021 - 21:15
La Sardegna continua a bruciare. Oggi 21 incendi: i più gravi a Bosa, Santu Lussurgiu, Orotelli e Villanova Monteleone

La Sardegna continua a bruciare. Oggi 21 incendi sul territorio regionale. In quattro casi, i più gravi, il Corpo forestale è dovuto intervenire oltre che con le squadre a terra del sistema regionale antincendio, anche con mezzi aerei

Il primo in agro del Comune di Bosa  località “Prammas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bosa, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Bosa. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bosa e 1 squadra dei VVF di Cuglieri.  L’incendio ha percorso una superficie coltivata nei pressi del fiume Temo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:20.

Il secondo nelle campagne di Orotelli  località “Serra di Orotelli”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Orani e del nucleo GAUF di Nuoro, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi operative del CFVA di Alà dei Sardi e San Cosimo. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nuoro e Bolotana.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 20 ettari di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:30.

Il terzo a Villanova Monteleone località “Pischinebba”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villanova Monteleone, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Bosa. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di V. Monteleone.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,3 ettari di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:50.

Il quarto nelle campagne di Santulussurgiu località “Nuraghe Oschera”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Seneghe e del nucleo GAUF di Oristano, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi operative del CFVA di Bosa. Fenosu, Pula, Alà dei Sardi e San Cosimo e da 2 CANADAIR di stanza a Ciampino. Sono intervenute 5 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Santulussurgiu, Cuglieri, Scano Montiferro, Abbasanta, Paulilatino, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Santulussurgiu e Paulilatino, 1 squadra dei VVF di Macomer e da 2 squadre di volontari dell’associazione SardegnaCentrale di Oristano. L’incendio, che propaga con forte vento di grecale, sta interessando un’ampia superficie boscata, non percorsa dall’incendio del 23-25 luglio 2021. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi