Acqua torbida dalla diga di Maccheronis: da stasera a Siniscola è operativa l’autobotte

Sonia

Acqua torbida dalla diga di Maccheronis: da stasera a Siniscola è operativa l’autobotte

giovedì 09 Settembre 2021 - 18:06
Acqua torbida dalla diga di Maccheronis: da stasera a Siniscola è operativa l’autobotte

L'acqua torbida della diga di Maccheronis

L’acqua prelevata dall’invaso del Maccheronis e distribuita dal Consorzio di Bonifica della Sardegna centrale al potabilizzatore di Frunch’e Oche a Siniscola sta registrando continui peggioramenti con altissimi livelli di torbidità. Abbanoa ha intensificato l’attività di trattamento negli impianti con sforzi enormi per trasformare il fango in arrivo ai potabilizzatori in acqua potabile da distribuire in rete.

Attualmente la situazione è notevolmente peggiorata: nell’acqua distribuita dal Consorzio di Bonifica i valori riscontrati di torbidità sono di oltre 140 Ntu (unità di misura della torbidità) rispetto a un valore massimo di 5. Simili variazioni repentine non consentono più all’impianto di potabilizzazione di adeguare il trattamento. Per questo motivo è stato necessario metterlo temporaneamente in stand by in attesa che la situazione si normalizzi.

Durante la mattinata l’erogazione all’utenza è stata garantita dalle scorte presenti nei serbatoi. Da questo pomeriggio è attivo il servizio sostitutivo di autobotte con un mezzo che stazione in via Olbia (di fronte al Cimitero) fino alle 21. Se l’emergenza dovesse durare anche domani, l’autobotte sarà nuovamente operativa dalle 9 alle 20 nello stesso luogo.

La criticità sarà superata una volta calata l’eccessiva torbidità presente nell’acqua grezza del Consorzio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi